L'angolo della scuola

Diventare medico

#492 Il 29/06/2012 Meggy di 16 anni ha scritto:
Ciao fog!!!
Allooora, io ti devo chiedere un'informazione in quanto non sono molto informata: ho cambiato idea su che lavoro voglio fare da grande, può sembrare una scelta molto azzardata ma mi piacerebbe poter diventare un medico, non quelli che ti dicono se hai la tosse o il raffreddore, ma quelli che salvano le persone, ci ho pensato molto e penso che mi sentirei molto realizzata a fare un lavoro così bello e con meravigliosi risultati.
Quindi ti chiedo:
1) che università dovrò fare per riuscire in questa mia impresa?
2) Quanti anni dovrò studiare ancora?
3) Io di medicina ne so meno di 0 purtroppo, in quali campi mi dovrò specializzare per poterci riuscire?
4) Credi che ho qualche speranza o è solo una causa persa di poter dare questo mio contributo a tutta la gente che ne avrà bisogno?

Grazie mille in anticipo fog :-*

La mia risposta:

Ciao Meggy, questa è una domanda che mi tocca personalmente perché anche io come te la prossima estate tenterò di entrare a medicina.

Innanzitutto non è azzardato voler fare questo mestiere, anzi è lodevole. Ma non voglio illuderti e voglio essere chiara perché penso che sia meglio la chiarezza che pillole di zucchero in certi casi. Il mestiere che vuoi fare è uno dei mestieri più difficili; non si tratta solo di andare bene a scuola, di essere portati per lo studio, di avere costanza, si tratta anche di essere persone emotivamente pronte a quello che questo lavoro comporta.

Il tuo desiderio di voler fare del bene mi commuove ma nel contempo vorrei dirti che non è solo facendo il medico che si fa del bene. Se una persona è incline a portare del bene nella vita della gente, lo farà con ogni mestiere sceglierà sia facendo il maestro, sia facendo l'avvocato, sia facendo il gelatario, sia facendo l'allenatore. Questo almeno è una mia idea.

Fare il medico è un cammino tutto in salita e mai in discesa. Innanzitutto c'è lo scoglio del test; per superarlo bisogna studiare benissimo il programma di chimica (compresa quella inorganica che non dappertutto si fa) e biologia; bisogna avere una mente allenata a questi quiz ed esercitarsi constatemente. Bisogna anche sapere le nozioni principali di fisica e matematica; bisogna essere allenati con la logica e avere anche quelle nozioni di cultura generale. Per il test però se si studia e si fanno sempre tanti test non è un'impresa impossibile.

Il problema arriva dopo, lo so che sembra strano ma è così. Quando entri, è da lì che comincia la vera salita. Essere iscritto a medicina comporta uno studio immane, impegno costante, non puoi mai permetterti di rimanere indietro con il programma, le cose che studi devi capirle davvero e ricordartele perché il programma di medicina è vastissimo ma tutte le nozioni servono sempre. Conosco tanta gente che è entrata a medicina e dalla loro bocca oltre che uscire orgoglio per avere la possibilità di laurearsi, c'era anche tanta stanchezza, preoccupazione e anche un po' di tristezza.

Molti mi hanno detto che non riuscivano più a stare con gli amici, che avevano rinunciato anche alle vacanze con i genitori, al ragazzo; altri poi pensavano già di mollare per il carico e lo stress intenso. Insomma non voglio spaventarti, ma farti capire che medicina comporta uno sforzo fisico, psicologico, emotivo... E io stessa che voglio fare medicina mi ripeto queste cose ogni giorno per esserne consapevole e per capire se sono davvero adatta.

1) L'università che devi fare è semplicemente l'università di Medicina e Chirurgia.

2) La laurea magistrale di medicina e chirurgia dura sei anni. Dopo c'è la specialistica che può durare dai tre ai sei anni, dipende da cosa vuoi fare. Quindi all'incirca in tutto sono tra i 10-12 anni.

3) Vai all'università per imparare i rami della medicina, ma già biologia contiene nozioni di medicina e la stessa chimica. La specializzazione la sceglierai in base alle tue attitudini, interessi e soprattutto in base a ciò a cui sei più portata. Prima devi superare i 6 anni uguali per tutti, poi potrai decidere se essere un chirurgo generale, chirurgo d'emergenza, cardiochirurgo, oculista. Qualunque scelta tu farai, salverai sicuramente delle vite.

4) La speranza ce l'hanno tutti, o almeno tutti quelli che si sono impegnati davvero nel corso del liceo e che in estate (come sto facendo io) ripassano il programma di chimica, biologia e fisica che hanno svolto e provono a fare già da prima i test. Se lo vuoi davvero, puoi riuscirci. Ma ricorda che medicina non è l'unica possibilità per aiutare la gente. C'è anche medicina veterinaria, infiermieristica, psicologia...

Spero d'averti aiutata...

Ciao Meggy

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.