L'angolo della scuola

Scientifico o linguistico?

#4835 Il 08/06/2015 chiaretta2006 di 12 anni ha scritto:
Ciao.
Vorrei farvi una domanda...
Quale scuola mi consigliate tra il liceo scientifico e quello linguistico?
Ho bisogno ke mi aiutate xke è  dalle elementari  ke io e la mia migliore amica abbiamo deciso di fare il liceo scientifico, ma io ora che sto alle medie ho cambiato idea e voglio fare il liceo linguistico. Solo che sono ancora un po indecisa tra questi 2 licei. Io sono  una schiappa a matematica e a scienze(lo possono dire i miei prof. xk prendo sempre 5 o 6) mentre a inglese e a spagnolo(lingua ke ho scelto io) prendo sempre 8,9 o addirittura 10. Mi piacciono le lingue straniere e le tradizioni e le culture dei vari popoli. Aiutatemiiiiiiiii!!!!!

La mia risposta:

Ciao!

Per prima cosa, ti consiglio di non prendere assolutamente decisioni avventate o prive di forti motivazioni di fondo, come ad esempio andare allo scientifico solo perché ci va la tua amica.. Devi pensare alle tue attitudini e soprattutto a quel che ti piace di più fare. Le materie scientifiche e quelle linguistiche non hanno nulla in comune, quindi tra le due c'è un abisso. Considerando quello che ci hai detto, che odi la matematica e scienze e che non hai buoni voti, mentre vai molto meglio e ti piace anche di più studiare l'inglese e lo spagnolo, è chiaro che tra i due indirizzi quello che più si addice a te dovrebbe essere quello linguistico. Non possiamo consigliarti una scuola servendoci di canoni oggettivi per cui una sarebbe migliore dell'altra; dipende dalle tue aspirazioni e dalla tua esperienza di vita personale. Chiaro che, se volessi diventare medico, fare il linguistico sarebbe sciocco; ma se ami studiare le lingue e le tradizioni straniere, e per di più hai buoni voti in materie riguardanti le altre civiltà, quella del linguistico mi parrebbe la scelta più appropriata. Poi, ovviamente, sta a te decidere in modo definitivo. Ma mi raccomando, non farti fregare dall'idea di stare a scuola con la tua amica e scegliere un indirizzo che ti permetta di stare con lei; un'amicizia, se vera, continua anche al di fuori delle mura scolastiche. Quella liceale è una scelta importante, e per tal motivo ti rimando ad un articolo al riguardo. Ecco a te:

https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Buona fortuna per tutto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per chiaretta2006, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #4835 Questa domanda

  • #4853 domanda del 09/06/2015 inviata da Jennifer
    Ciao per esperienza personale vorrei dire che è vero non devi andare in una scuola perché li va la tua migliore amica io infatti ho fatto questo errore e infatti questo anno è andato male perché non ero portata per quella scuola dunque scegli pensando bene a ciò che ti piace fare tanto di amici te ne farai anche nella nuova scuola. Ciao e buona fortuna da Jenny

  • #4957 domanda del 15/06/2015 inviata da Babybabba
    Beh mi sembra ovvia la soluzione!
    Se vai male in matematica e scienze assolutamente lo scientifico non fa per te. Se ami le lingue e la cultura straniera sei perfetta per il linguistico!!
    Anche se non farai la stessa scuola della tua migliore amica, non importa... Tanto continuerete comunque a scrivervi e a vedervi.
    Ciao ciao.

    P.s. Ma sei in terza media e scrivi ancora abbreviato?! O__O