L'angolo della scuola

Tesina sui confronti: ordine dei collegamenti e titolo

#4662 Il 31/05/2015 nando di 14 anni ha scritto:
Ciao sono Nando.adesso non vi disturbo più. Mi riferisco alle domande 4657 4658 4659.gli argomenti in ordine sono i seguenti:
Francese:museo di arte moderna
Arte:futurismo Boccioni interventista
Storia:inizio dicendo che sono interventisti nella prima guerra ma poi devo passare a parlare del confronto fra Europa e stati uniti nel dopoguerra fino al 29 xche la prima guerra non la vogliono più sentire
Inglese:William Golding libro Lord of flies(mi è stato assegnato)parla della cattiveria intrinseca nell'animo umano anche del bambino che arriva ad uccidere x il potere.
Pascoli:dico che Pascoli aveva un' idea opposta con il fanciullino. Per pascoli è l'adulto ad avere dentro di se l'innocenza del bambino
Geografia: parlo del Nord Africa dove ha combattuto
Musica:il jazz mi hanno detto no.la musica leggera che nasce i primi del 900?
Ginnastica:collegato al proibizionismo degli anni del dopoguerra effetti dell'alcool
Tecnica:mi avete consigliato fonti rinnovabili fusione nucleare a freddo ma non ho notizie perché non l'abbiamo fatta mi devo documentare
Scienze:collegato a tecnica il sole
Adesso vi chiedo i collegamenti ci sono?purtroppo degli argomenti mi sono stati assegnati quindi adesso sono alle strette.anche se gli argomenti si collegano è difficile dare un titolo.forse possiamo far riferimento al periodo storico?1900 1930.aiutatemi grazie

La mia risposta:

Ciao Nando! Non ti preoccupare, non disturbi mai :)
Secondo me la tua tesina va bene, ma ora ti dò qualche consiglio per quanto riguarda l'ordine in cui li metterai.
I collegamenti sono adeguati, a parte forse storia che non è proprio fluido, diciamo; però se te l'hanno dato i tuoi professori va benissimo, e non importa se c'è un argomento non perfettamente collegato, quindi tranquillo.
Attenzione a geografia: ho fatto qualche ricerca e non mi risulta proprio che Pascoli abbia combattuto in Nord Africa. Forse c'è stata un po' di confusione: Pascoli era favorevole alla guerra di Libia, che appunto è in Nord Africa, ecco perché è risultato questo. Ho fatto delle ricerche e risulta che lui non abbia combattuto in Libia ma abbia pronunciato un discorso a favore della guerra, "La Grande Proletaria si è mossa". Quindi in ogni caso il collegamento va bene, però mi raccomando, non entrare nello specifico dicendo che ha combattuto lì.
Forse musica la metterei dopo storia, così il collegamento è più fluido e così ci troviamo nell'arco temporale del dopoguerra; dopo musica metterei ginnastica, siccome si parla sempre degli anni del dopoguerra.
Cambierei anche l'ordine in questo modo: dopo geografia metterei subito scienze, perché nella presentazione del Nord Africa avrai evidenziato il clima caldo e da questo passerai al sole in scienze; di là potrai passare alle fonti rinnovabili in tecnica. Se non avete fatto la fusione nucleare a freddo non ti preoccupare, il mio era solo un esempio; le fonti rinnovabili, mettendo gli argomenti in questo ordine, vanno benissimo.

Riassumendo, quindi, sistemerei il tutto così: francese - arte - storia - musica - ginnastica - inglese - italiano - geografia - scienze - tecnica.
Cosa ne pensi? Per te va bene?

Per il titolo, io non metterei il periodo storico. Se mettessi il periodo storico, sarebbe come assicurare che nella tua tesina parlerai di tutto ciò che è successo dal 1900 al 1930, come una specie di atlante o libro di storia, e non è così.
Secondo me, ora che conosco meglio la tua tesina, sarebbe adeguato un titolo un po' generale siccome comunque non c'è un argomento specifico, qualcosa di legato al confronto: infatti tu fai sempre confronti nella tua tesina, fra Pascoli e il libro di inglese che avevano idee del tutto diverse, fra l'Europa e gli USA nel dopoguerra, fra le fonti rinnovabili e quelle non rinnovabili, fra l'essere favorevoli alla guerra o non (di questo non mi hai parlato ma penso che sia giusto, quando fai un'introduzione, parlare delle due correnti principali cioè interventiste e non, giusto?). Il titolo potrebbe essere qualcosa del tipo "Confronti fra i mondi diversi del primo Novecento". Ovviamente puoi sostituire le parole, però uno spunto potrebbe essere questo. Potresti evidenziare quante contraddizioni e diversi pensieri ci fossero nel primo Novecento, riguardo alla guerra e riguardo a tutto, tanto che poi alcuni venivano soffocati con il proibizionismo (ginnastica).

Cosa ne pensi, Nando? Io spero proprio di averti aiutato.
Fammi sapere, sono interessata a come va la tua tesina!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per nando, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.