L'angolo della scuola

Copiare durante le verifiche e professore poco corretto

#436 Il 05/05/2012 Kika di 16 anni ha scritto:
Fra dieci ore avrò l'ennesimo compito di matematica. Un altro maledettissimo compito. Non so niente, solo se copio posso salvarmi. Il prof ha già annunciato che questo è il compito decisivo dell'anno: se non si prende almeno la sufficienza avremo il debito a fine anno. Debito! Ti rendi conto? Io non mi metterò a piangere durante il compito come ha fatto una mia compagna di classe. No! Prenderò il mio tre a testa alta. Io scrivo qualcosa sul compito e mi ritrovo puntualmente tre, esattamente come quelli che consegnano in bianco. C'è gente che copia e viene scoperta da lui stesso e non annulla neppure il compito. A me non permette neppure di copiare, mi separa dagli altri in modo tale che non possa copiare e che sia sotto la sua visuale. Durante un incontro scuola famiglia mi ha detto che "è giusto che sia così". Giusto così, cosa? Io me la cavo con la sufficienza e anche di più in tutte le materie ma in matematica proprio no. E non è giusto che io venga vista da lui come un misero tre perché anche se non sono brava con quelle odiose cose ho mille altre qualità e mille altri argomenti che posso esporre. Come l'umiltà che non possiede, ad esempio.

La mia risposta:

Ciao Kika, capisco la tua amarezza e anche la tua rabbia più di quanto tu possa immaginare.

Lascia però che ti faccia notare alcune cose. 'non so niente' questo mi fa capire che non avevi studiato nulla per la verifica o che non avevi neanche tentato o che comunque appunto non sapevi nulla; dunque mi chiedo perché non ti sei sforzata un po' per quest'ultima verifica, magari chiedendo aiuto a un tuo compagno per ripetizioni al pomeriggio o da un prof privato o a me? Insomma, avresti potuto impegnarti di più e non andare a fare la verifica sperando di poter copiare.

'E' giusto che sia così' non capisco se la frase che mi hai citato sia riferito al fatto che non ti lascia copiare, se è così non ha tutti i torti... come hai detto tu meglio prendere un tre a testa alta, che un altro voto perché hai copiato. Poi capisco che essendo l'ultima verifica, rischiando il debito, si è disposti a tutto, ma non puoi aspettarti da un prof che ti lasci copiare come se niente fosse!

Per quanto riguarda la vicenda che alcuni hanno copiato, lui li ha beccati e non ha mosso un dito se ti può consolare è successo anche nella mia classe durante una versione di latino: l'attuale prof gliene ha fatta rifare un'altra, la prof precedente gliel'avrebbe annullata con un due. Cosa posso dire, ogni prof agisce come meglio crede...

Capisco che tu senta che il prof ti ha preso in antipatia o cose del genere e non è affatto una bella situazione, lo so per esperienza. Alla fine però l'importante è che tu sia consapevole del fatto che hai altre mille qualità e sei brava in tante altre cose. L'unica cosa che posso semmai rimproverarti da amica è il fatto che potevi cercare di impegnarti, anche se la matematica è il tuo peggior amico. Forse avrebbe apprezzato che tu ci provassi insomma.

Per il resto posso dirti che un debito in una materia non è la fine del mondo e non impedisce neanche di godersi le vacanze estive, anche se so che ora ti sembra così.

Ti abbraccio forte e speriamo che la scuola finisca presto :)

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Kika, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #436 Questa domanda

  • #437 domanda del 06/05/2012 inviata da Kika
    Il suo "E' giusto che sia così" era riferito al fatto che faccia preferenze. Non è vero che non mi sono impegnata perché i miei hanno speso anche diversi soldi per le ripetizioni di matematica. Si è permesso perfino di giudicare il metodo d'insegnamento dell'insegnante che m'impartisce ripetizioni. E dopo tanto sudore per superare il debito del primo quadrimestre ha detto che è stato superato non per le nostre competenze che abbiamo dimostrato ma per sua volontà in quanto non meritavamo neanche la sufficienza. E poi, secondo lui, se abbiamo preso il debito al primo quadrimestre l'avremo anche alla fine dell'anno. Sono un po' scettica nell'ascoltare le sue parole perché probabilmente lo fa solo per terrorizzarci e non c'è nulla di vero. O forse son cose che si avvereranno. Grazie per aver ascoltato le mie solite lagne. :*