L'angolo della scuola

Domanda

#4278 Il 11/05/2015 Giada.01 di 13 anni ha scritto:
ciao!
volevo chiedere aiuto a voi!
quest'anno avrò gli esami di terza media  anzi a breve..E mi servirebbe qualche consiglio su come strutturare una tesina..
io avevo gia delle idee tipo di fare una tesina sul romanticismo ovvero i primi dell'800 oppure portare come argomento il sogno..non saprei..Mi potreste aiutare? grazie in anticipo.

La mia risposta:

Ciao Giada!

Per prima cosa devi scegliere con sicurezza l'argomento di cui vuoi trattare. Poi è necessario che tu ti documenti, tramite una serie di ricerca, su tale argomento, e cerchi i collegamenti adatti con le altre materie.
Per la strutturazione della tesina, ti consiglio di partire da una breve introduzione nella quale spieghi le motivazioni per cui hai scelto il determinato argomento e poi passi alla trattazione vera e propria. Chiaramente devi cercare di passare da una materia all'altra senza bruschi salti, trovando degli agganci tra l'uno e l'altro argomento e tenendo sempre presente il filo conduttore del tuo discorso.
Comincia con i primi due step; quando avrai trovato i collegamenti che più ti sembrano buoni, riscrivici pure e ti aiuteremo nell'impostare il discorso.

Buon lavoro e a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giada.01, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.