L'angolo della scuola

Tesina sulla Seconda guerra mondiale

#4146 Il 04/05/2015 PITO di 14 anni ha scritto:
CIAO SONO UN 13 CHE DEVE FARE L'ESAME DI TERZA MEDIA VI CHIEDO AIUTO E CONSIGLI SULLA MIA TESINA
VORREI PORTRAE COME INGLESE IL LIBRO:          E DA QUI COLLEGARMI BOMBARDAMENTO PEARL HARBOR PER CUI GIAPPONE O STATI UNITI X GEOGRAFIA E X STORIA 2 GUERRA MONDIALE  VULCANI X SCIENZE ( NON SO COME AGGANGIARLI) MI MANCA ED. FISICA ITALIANO ED ARTE.
AIUTO.....

La mia risposta:

Ciao!
Non ti preoccupare, adesso ti aiutiamo noi.
Non ci hai scritto il libro che porti di inglese, ma penso non sia importantissimo saperlo, giusto? Tanto da quello che mi dici intuisco che probabilmente parla dei bombardamenti e della Seconda guerra mondiale.
I vulcani per scienze in effetti mi sembrano un po' difficili da collegare, però potresti collegarli con un discorso: potresti spiegare che fino ad ora hai parlato dei disastri causati dall'uomo ma che si verificano delle catastrofi anche in natura, come le eruzioni vulcaniche. Magari per rendere il tutto più fluido e collegato, oltre a parlare dei vulcani, puoi parlare di un'eruzione in particolare nella storia.
Per educazione fisica, mi pare un po' complicato collegarla; spesso rimane scollegata, se pratichi uno sport, o se ne vorresti praticare uno, potresti parlarne. Altrimenti l'unico collegamento che mi viene in mente è l'effetto delle radiazioni nucleari sul corpo umano. Ti consiglio però di chiedere suggerimenti alla tua o al tuo insegnante.
In italiano, puoi parlare di Primo Levi, deportato nei campi di concentramento, dai quali uscì e a proposito dei quali scrisse dei libri. In alternativa puoi parlare di una corrente letteraria contemporanea del Novecento.
In arte, stessa cosa; altrimenti c'è più in particolare Picasso, con il suo quadro Guernica, che non si riferisce esattamente alla Seconda guerra mondiale ma illustra comunque gli orrori della guerra.
Spero di averti aiutato. Fammi sapere come va la tua tesina!
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per PITO, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.