L'angolo della scuola

Domanda

#3671 Il 30/03/2015 alessia di 13 anni ha scritto:
La mia classe e quindi anche io abbiamo un piccolo grande problema con la prof di francese.Allora vediamo:
1) fa preferenze in un modo incredibile, per esempio io ho preso 15/20 in una verifica e ho preso 8,5 una mia compagna stesso punteggio 8-. Poi in classe interroga sempre le stesse due persone ma non per 5/10 minuti per proprio tutta l'ora e dopo non gli da nemmeno il voto (io non sono una di quelli fortunatamente). Infine ci sono quelli come me che potrei anche svenire e non se ne accorgerebbe. Vi racconto una scena così capite, entra la prof alle 12.05 (ultima ora) e io alzo la mano per chiedere di andare in bagno. alle 12.15 non mi ha ancora detto nulla, ok  sono in ultima fila, ma una mano alzata si dovrebbe vedere no ? Comunque inizia a spiegare e noi dobbiamo scrivere quindi cambio mano e alzo la sinistra. 12.25 non mi ha ancora detto/chiesto nulla tra un po' pensavo di fare i segnali di fumo.
12.35 ho ancora la mano alzata e mi fa un po' male ( non ho potuto dire <prof> per richiamare la sua attenzione perché se lo facciamo si arrabbia e ci da una nota) comunque ci da degli esercizi da fare e si mette al computer poi si guarda un attimo in giro e poi dice <si alessia volevi chiedermi qualcosa?> in tono molto relax. (dentro di me urlavo Alleluia!) IO rispondo < Si , posso andare in bagno?> e sapete lei cosa mi risponde <No, dovevi chiederlo prima> . Io avevo la faccio tipo "ma sta scherzando vero??!!".
Infine ultima ma non meno importante vuole che siamo sempre composti come delle belle statuine senza mai dire nulla e dobbiamo fare tutto ciò che ci dice, ovviamente noi non la facciamo e ci becchiamo verifiche di punizione ogni tre per due. Normale vero? come posso fare?

La mia risposta:

Ciao Alessia!

Eh, da quanto leggo la situazione è critica... E le strade che potete seguire sono 3:

1): sollevazione di massa da parte della classe. Nel senso, la classe al completo (o i suoi rappresentanti) si dirigono dal preside e provano a spiegare diplomaticamente la situazione, chiedendo al preside se può informare la prof. dei problemi della classe.
2): parlate direttamente con la prof. (e mi sembra la cosa migliore); le fate presente di aver notato suoi atteggiamenti che vi stanno mettendo in crisi e le chiedete se è possibile che si dimostri un po' più disponibile nei vostri confronti (il tutto detto con gentilezza.. Mai mettersi contro un professore in modalità 'ribellione'; ché la spada ce l'hanno loro dalla parte del manico. Quindi è importante esprimersi sempre nel modo corretto, dire qualsiasi cosa si pensi ma mantenendo ufficialmente e formalmente il rispetto!) Trall'altro, i prof. non sono cosi cattivi come sembrano... Sono persone adulte che non hanno tutto questo tempo da spendere per fare i dispetti ai ragazzetti della scuola (la maggior parte, almeno...), magari potrebbe anche essere un'impressione vostra. Chissà, forse non se ne era accorta davvero della mano alzata... Comunque, provate a parlarle.
3): rassegnarsi e cercare di passarci sopra...

Facci sapere come va!
A presto!

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per alessia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.