L'angolo della scuola

Domanda

#3375 Il 29/01/2015 Cristina di 13 anni ha scritto:
Ciao ! :)
Ho alcuni dubbi e mi chiedevo , voi mi potreste aiutare?
Sono in terza e  devo scegliere la scuola superiore.URGENTEMENTE.
... Credo di puntare sul classico. Odio la matematica, in lingue vado molto bene , in italiano, storia geografia  anche , tecnologia la odio, scienze comme çi comme   ça.
Ma Ho molte paure.
LA Prima :il greco. Sono andata ad un corso organizzato dalla scuola  . Tutti  sembravano preparatissimi ed io non sapevo o capivo nulla.Avevano tutti un amico, ovviamente nessuno che io conosca della mia età vuol andare al classico, mi sento sola e sperduta.
Ho una certa paurina  del viaggio col pullman ma niente di grave.
" NON USCIRAI DI CASA"Modeste opinioni dei miei amici. Che ne pensate?
Aggiungo , che Il mio sogno è di diventare una giornalista, scrivo ogni giorno e credo sia la mia più grande passione .

La mia risposta:

Ciao Cristina!

Stando al 5° anno del liceo classico posso darti qualche consiglio... Intanto, se il classico ti sembra la scuola più adatta a te, via tutte le paure e buttati, ti assicuro che non è poi cosi terribile. Le lingue antiche facili non sono, ma piano piano ci si prende la mano (poi dipende anche dai prof che trovi); ed è normalissimo che ad un primo approccio tu non ci capisca niente, quindi non starti a preoccupare della prima impressione. Vedrai che già nei primi mesi ci familiarizzerai.
Per il secondo timore... Lo so, il classico ha la fama della scuola che distrugge la vita sociale. Ma è solo una leggenda metropolitana.. Non posso certo dirti che sia una passeggiata; chiaramente, è impegnativo e richiede una certa dedizione, e soprattutto costanza nello studio che negli istituti professionali è un po' più trascurabile; ma da qui a paragonarlo ad un carcere ce ne vuole, ed il paragone è del tutto iperbolico.
Molto dipende anche dalla tua capacità organizzativa e dalle tue aspirazioni; ovviamente per avere la media del 9/10 è richiesto un impegno moooolto intenso, e a quel punto lo studio può diventare davvero pressante, a meno che tu non sia particolarmente portata e abbia una sviluppatissima capacità di apprendimento che ti permetta di imparare molto in poco tempo. Io ad esempio, avvinghiata alla media del 7/ 7.5 già dal primo anno, me la son tenuta stressa fino ad ora con un impegno costante ma non ossessivo, che mi ha permesso (e mi permette) di coltivare molte altre passioni ed interessi extrascolastici.
Insomma, si sopravvive.

Spero di esserti stata d'aiuto, buona fortuna :)

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Cristina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.