L'angolo della scuola

Domanda

#328 Il 13/02/2012 Yle di 12 anni ha scritto:
Ciao Fogni...
Ti devo chiedere una cosa.
C'è la mia professoressa di matematica e geometria che ogni volta che mi fa una domanda e non so rispondere lei si incavola e mi fa fare una figura del cavolo davanti a tutti i miei compagni di classe.
quindi quando c'è la sua ora a me viene un coccolone perchè con il fatto che fa così l'antipatica la stò man mano odiando... Quindi vorrei un consiglio... Ciao e grazie mille!

La mia risposta:

Carissima Yle,
il rapporto con i professori a volte può essere difficile proprio come quello dei genitori. Sicuramente la tua prof di matematica ci mette del suo a rendersi antipatica, ma penso che lei non abbia altro interesse se non quello di spronarti a studiare e a fare meglio.

Vedi a volte le persone per ottenere una reazione positiva da parte nostra (come l'impegnarsi di più a scuola) arrivano ad usare anche atteggiamenti che possono essere antipatici, odiosi ecc. Anzi, penso che sicuramente lo sia; ma hai provato a chiederti se ha un motivo per farlo?

Magari ti impegni poco in matematica e non era la prima volta che ti trovava impreparata e ha ritenuto opportuno sgridarti ad alta voce per scuoterti un po'...

Ricordati che i professori sono lì - e voglio credere che sia così - per fare il nostro bene e perché tengono al nostro bene, quindi una reazione insensibile e che ci fa star male parte da un'intenzione buona: quella di spingerci a fare di più.

Oggettivamente questo atteggiamento può essere poco produttivo con alcune persone più sensibili come te, ma a volte invece funziona. Perché non provi a parlare, fuori dalla classe, con la tua prof con serenità?

Però prima chiederti se hai dato motivo alla prof di "incavolarsi"!

Ultima osservazione: spesso tendiamo ad odiare le persone che più ci amano (genitori) e che più tengono a noi invece di provare a fare in modo che i loro comportamenti ci motivino a reagire meglio. Se tu lo facessi con la tua prof ora forse studieresti per nove ore matematica e prenderesti un bellissimo dieci. Pensaci...

Coraggio Yle :*

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Yle, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.