L'angolo della scuola

Tesina sull'identità

#32759 Il 03/04/2024 Nuvola di 14 anni ha scritto:
Ciao, Sto pensando di portare all'esame di terza media una tesina che abbia come tema centrale LA PERSONA... mi sono resa conto che è un tema così ampio che rende difficile identificare bene gli argomenti.

Vorrei parlare della Persona come concetto, non so se riesco a spiegarmi bene.

Avevo pensato di collegare in questo modo:

letteratura: Pirandello (uno, nessuno e centomila) La crisi dell'identità
Scienze: I sensi (Quello che sento, quello che vedo e percepisco nel mondo come Persona)
Storia: La Shoah Primo Levi "Se questo è un uomo" La deumanizzazione nei campi di concentramento
Geografia: Le organizzazioni mondiali a difesa delle Persone (Onu, Fao...)
Matematica: Le Equazioni e piano cartesiano (Incognita e posizione nello spazio)
Tecnologia: Stavo pensando allo spid... o comunque ai social e come la concezione di IO sia cambiata.

Mi servirebbe Inglese, Musica, Religione, Arte, Spagnolo e Scienze motorie...


Ovviamente sarebbe carino ottenere consigli anche sulla materie che avrei già collegato. in quanto mi avvicino più al concetto di identità che di PERSONA come avrei voluto... ma sono davvero in difficoltà. Grazie in anticipo

La mia risposta:

Ciao Nuvola!

Allora, per prima cosa, definiamo PERSONA. In latino ad esempio faceva riferimento al corpo/maschera dell'attore; tu dici di volerne parlare più come concetto, quindi immagino nella sua accezione più profonda, potremmo parlare di 'personalità'? Infatti il termine 'persona' può essere usato in senso molto generico, a indicare semplicemente un essere umano, oppure può assumere una sfumatura che va ad evidenziare l'unicità e l'individualità del soggetto, data proprio dalla sua identità. E' di questo che vuoi parlare, ho capito bene?
Effettivamente è molto ampio come tema e può essere difficile stare nelle righe; sei tu quindi che devi indirizzare come preferisci i collegamenti, cioè scegliere una linea tematica alla quale attenerti. Quello dell'identità è infatti un concetto assai vasto, con molte sfaccettature, sei tu che devi decidere a quale aspetto dare più risalto.

I collegamenti che hai trovato mi sembrano tutti davvero molto buoni (solo matematica non mi è molto chiara, ma sarebbe difficile collegarla in ogni caso). Storia, italiano e scienze sono pertinenti.
Passiamo ai collegamenti su cui sei incerta e a quelli che ti mancano.. In tecnologia ad esempio il discorso sul cambiamento della percezione di sé e della propria identità nell'era dei social è adeguatissimo e molto attuale e si ricollega anche alle tematiche di Pirandello; quanto c'è di personaggio (aderenza all'immagine collettiva di come dovrei essere) e quanto di persona/individualità??
Per inglese, che ne pensi di Shakespeare, in particolare l'Amleto ("essere o non essere")? Invece per spagnolo puoi fare qualche ricerca (o chiedere consiglio ai prof) su autori che hanno trattato di questo tema; l'unico che mi viene in mente di famoso è il Don Chisciotte, potresti fare un approfondimento sull'identità cavalleresca.
Per arte potresti parlare dell'Espressionismo, corrente che voleva trasmettere attraverso l'arte la realtà interiore del soggetto; in particolare l'Urlo di Munch.
Per musica... Gli inni nazionali, che finiscono per identificare la nazione di appartenenza, oppure sicuramente ci sono molti cantanti che hanno affrontato questo tema.
Ti ho dato qualche spunto, gli altri due prova a pensarli tu alla luce di quanto abbiamo detto finora.

Spero di esserti stata d'aiuto, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Nuvola, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.