L'angolo della scuola

Tema: ti sei mai ribellato a un ordine che consideravi ingiusto?

#32742 Il 01/04/2024 mery di 14 anni ha scritto:
ciao sto cercando di scrivere un testo ma non ho ispirazione potete darmi una mano? Questa è la consegna: ti sei mai ribellato a un ordine che considerava ingiusto descrivi la tua esperienza.
grazie mille

La mia risposta:

Ciao mery!

Beh, hai la possibilità di partire da una tua esperienza personale e raccontare un pezzetto della tua vita, e questo è già un passo avanti; non devi fare ricerche né studiare chissà cosa, devi però sforzarti di ricordare se ti sei mai sentita così nella tua esperienza. Vediamo meglio cosa chiede il tema...
La consegna del testo è centrata sul conflitto che una persona può provare nel momento in cui si trova a dover rispettare un ordine (per motivi 'pratici', ad esempio l'autorità di chi impartisce l'ordine o per motivazioni sociali), pur non essendo d'accordo con i contenuti dello stesso.
Facciamo un paio di esempi pratici, uno più sulla vita quotidiana uno più storico; può essere il caso, ad esempio, di una ragazza che si innamora di una persona pericolosa.. I genitori le ordinano di interrompere la relazione ma lei considera ingiusto questo paletto perché vede le cose in modo diverso, e decide di comportarsi come meglio crede. A livello storico invece ci sono molti personaggi che hanno subito tante ingiustizie per non aver aderito al pensiero imperante della loro epoca, molti ad esempio venivano mandati in esilio se mostravano concezioni divergenti (nel periodo delle guerre ad esempio).
Adesso tocca a te; hai mai deciso di non fare qualcosa che ti era stato ordinato, anche semplicemente dai tuoi genitori, perché non lo ritenevi un ordine giusto? Racconta la tua esperienza, come ti sei sentita di fronte all'ordine ricevuto, quali sono stati i pensieri che ti hanno portato a non ascoltarlo, come ti sei sentita dopo esserti 'ribellata'?

Buon lavoro, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per mery, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.