L'angolo della scuola

Domanda

#32594 Il 10/03/2024 Mich di 12 anni ha scritto:
Ciao ho visto questo sito e ho visto quello che ha scritto Marty nel 2012, io ho un problema mia mamma ogni volta vuole sapere tutti i miei compiti questa cosa mi mette ansia molta ansia e ogni volta che sento la parola studio divento cattiva nervosa vado nel panico io vivo in una cittá pericolosa e non in un paesino in una grande cittá e vado solo in seconda media e nn posso andare in biblioteca. La prossima settimana nn questa ma la prossima settimana ho un test di grammatica di tutti i verbi e nn so come fare e sono in ritardo perché il mio unico giorno "libero" é il venerdì e vado in una scuola privata e quindi é molto difficile e mia mamma si spetta di piÚ da me ma io ogni volta finisco in punizione e il mio sforzo é inutile. Io per le mie situazioni economiche e familiari vivo con i miei nonni e quindi loro si arrabbiano mi mettono ansia e mi gridano io nn riesco a concentrarmi e a scuola finisco alle 4 di pomeriggio quindi nn potrei studiare solo venerdì  e poi mia nonna mi giudica sempre e si lamenta di me perché mi piace truccarmi (nn tanto ma per lei é molto), mio nonno ogni volta che faccio qualcosa mi sgrida anche se é giusta insomma la mia famiglia è cosi io nn so cosa fare Fogni TVB rispondi presto ho messo categoria scuola

La mia risposta:

Ciao Mich!

Innanzitutto ti consiglio di chiudere gli occhi e fare un bel respiro profondo: aiuta sempre a calmarsi nei momenti di stress.

Hai provato a spiegare ai tuoi genitori e ai tuoi nonni come stai e come questa situazione ti fa sentire? Forse potrebbe aiutare discuterne insieme con calma.
Se non riesci con loro, hai provato a farlo con i tuoi insegnanti? Potrebbe venirti incontro e aiutarti a trovare una soluzione.
O ancora, hai qualche amicizia stretta, qualche compagno/a di cui ti fidi a cui provare a chiedere?

Perché quando qualcosa ti fa stare male e non sai come agire, la prima cosa da fare è proprio questa: Chiedere aiuto.

Una soluzione potrebbe essere studiare assieme agli amici o ai compagni,
se non ti senti sicura potresti andare con loro in biblioteca, e nelle grandi città ce ne sono tante,
magari anche una non molto distante da dove abiti.

Se però l'unica soluzione è studiare a casa, puoi sempre provare a cercare un po' di privacy,
studiando in una stanza da sola senza distrazioni o disturbi, sempre che ti sia possibile farlo.

Eventualmente puoi anche provare a cambiare il modo in cui studi, guarda questo articolo:

https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/

Non posso assicurarti con certezza che tutte queste soluzioni funzioni perfettamente,
non sono te e non conosco completamente come vadano le cose nella tua scuola o a casa, ma non c'è mai nulla di male nel provarci.

E ricorda: Anche se i tuoi genitori ci tengono, alla fine se vai bene o male a scuola importa veramente solo a te, perché chi viene promosso sei tu, non loro.
Se prendi un brutto voto, non disperare, non è la fine del mondo. Se ti impegni nel modo giusto potrai sempre recuperare.

Forza, ce la puoi fare!

Gabry05

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mich, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.