L'angolo della scuola

Tesina sul vocabolario della lingua italiana

#32328 Il 31/01/2024 Elisa di 13 anni ha scritto:
Ciao, vorrei fare la tesina sul dizionario della lingua italiana.
Avevo pensato di collegarlo all'unità d'Italia a storia, a Manzoni a letteratura e al buco nell'ozono a scienze, essendo l'ozono l'ultima parola della prima edizione del dizionario italiano.
Non so come collegarlo alle altre materie (posso collegare solo ad argomenti scolastici).

La mia risposta:

Ciao Elisa!
Mi potresti far avere il link dove hai trovato l'informazione che ozono è l'ultima parola del primo dizionario?
Te lo domando perché a me questa cosa mi suonava strana quindi ho fatto qualche ricerca e ho trovato che:  che l'ozono come elemento è stato scoperto alla fine del 1785, mentre la prima edizione del Vocabolario della lingua italiana dell'Accademia della Crusca è del 1612, ben 173 anni prima! Ora, nella pagina di Wikipedia dicono che la parola esisteva e deriva addirittura dal greco, quindi potrebbe essere stata messa con il significato di emanare odore, ma rimane il fatto che non poteva trattarsi dell'elemento chimico e molto probabilmente non era nemmeno l'ultima, perché, anche se il primo vocabolario non seguiva l'ordine alfabetico, ci sono altre 8 lettere dopo la O e quindi la probabilità che ci fossero altre parole è altissima, ma non è impossibile, quindi ti chiedo di darmi qualche notizia di più del posto in cui hai trovato questa informazione!

https://it.wikipedia.org/wiki/Ozono
https://it.wikipedia.org/wiki/Vocabolario_degli_Accademici_della_Crusca

La tua idea di usare il dizionario della lingua italiana come tema centrale è molto interessante e secondo me hai anche molte possibilità di creare qualcosa che verrà apprezzato dai professori per questo mi permetto di darti un paio di consigli per andare avanti, invece di darti direttamente idee per i collegamenti.

Prima cosa andare a leggere con molta attenzione (direi quasi a "studiare" ma non sarebbe uno studio vero e proprio come quello che fai per imparare le cose) la storia generale del vocabolario, come è nato, che forme avevano i primi e chi li ha fatti, quindi in pratica quello che hai in uno dei link qui sopra, cercando di capire le differenze tra enciclopedia, dizionario e vocabolario (questa ad esempio potrebbe essere l'argomento per il collegamento di italiano).
Capire come è cambiato nei secoli, le edizioni che sono nate successivamente cosa avevano di nuovo rispetto al precedente.
Una volta inquadrato un po' l'argomento nella sua evoluzione, secondo me usando i suggerimenti dell'articolo che ti metto sotto potrai iniziare la tua ricerca.

https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/consigli_per_la_tesina/

Dovrai avere un bel po' di fantasia per cercare la connessione giusta tra il tema del vocabolario e i programmi fatti, potrebbe essere difficile per alcune materie ma penso che dovresti riuscirci, magari prendendo come pensiero di base il fatto che nel vocabolario le parole entrano ed escono a seconda delle edizioni, quindi potresti fare i collegamenti usando appunto questa catena di pensiero, cioè parlare della parola "tal dei tali" di quando è entrata nel vocabolario o di quando è stata usata la prima volta in un testo scritto.

Noi siamo qui, se serve, ma per adesso dovrai cercare di fare qualcosa tu perché noi non possiamo (per regolamento) dare aiuti quando la tesina è all'inizio e mancano ancora più di due o tre collegamenti.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elisa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa