L'angolo della scuola

Fare il rappresentante di classe in prima media

#31898 Il 16/11/2023 Elena di 11 anni ha scritto:
faccio prima media e vorrei candidarmi rappresentante, che proposte dovrei fare?
grazie

La mia risposta:

Ciao Elena!
Come prima cosa ti faccio i complimenti perché non è da tutti avere la voglia di assumersi un impegno così importante.
Il ruolo del rappresentante di classe è infatti di fare da collegamento tra i tuoi compagni e gli insegnanti.
Spetta a te, ad esempio, andare a parlare con i professori quando ci saranno dei problemi con i compiti o con le verifiche, con le spiegazioni o con le interrogazioni e quindi dovrai avere il coraggio, ma anche la sicurezza, di dire le cose che non vanno ai professori.

Il tuo ruolo quindi non sarà tanto quello di proporre, quanto quello di ascoltare i tuoi compagni, che ad esempio verranno da te per raccontarti le loro difficoltà con compiti e spiegazioni, e poi di andare dai professori per esporre il problema.
Ovviamente in quel caso, prima di andare dall'insegnante, se il problema riguarda tutti voi, sarebbe meglio parlarne e cercare tra di vuoi una soluzione da proporre.
Ti faccio un esempio: mettiamo caso che abbiate una giornata con un rientro, o con più ore del solito. Potrebbe accadere che qualche professore metta le verifiche il giorno dopo o che per il giorno dopo vi vengano sempre dati molti compiti. Il tuo compito, dopo aver capito che per tutta la classe questa cosa è un problema, sarà di andare dai professori "del giorno dopo quello del rientro" a chiedere se possibile di dare meno lezioni o di non mettere le verifiche. Aggiungendo magari l'impegno ad accettare più compiti e le verifiche in un altro giorno della settimana.

Un altra cosa che ti potrebbe capitare di fare sarà di chiedere una nuova spiegazione per un argomento che ad esempio una parte dei tuoi compagni non ha capito (e sono venuti a dirtelo).
Dovrai andare dall'insegnante a inizio lezione e chiedere di ripetere, anche se tu invece l'hai capita e non trovi nessuna difficoltà a fare gli esercizi. Questa cosa non è sempre facile, ma se riuscirai a farlo, sarai sicuramente ben vista e apprezzata da tutti i tuoi compagni.

Il rappresentante non è uno che fa proposte, o almeno non è solo lui a doverle fare. Dovrete fare gruppo, ascoltare le idee di tutti e tutti dovranno essere attivi nel cercare e proporre idee.
Queste idee però non potranno essere cambi di orario (uscire prima o entrare dopo, educazione fisica a fine giornata) o richieste che riguardano la scuola intera, tipo ad esempio i distributori automatici, laboratori pomeridiani o spogliatoi più grandi, ma dovranno essere proposte "per la classe" e relative al programma, quindi ad esempio potreste chiedere di andare a vedere una qualche mostra, una esposizione, o conoscere la storia di un pezzo particolare della vostra città.

Ai tuoi compagni che ancora non ti conoscono molto, potresti dire che non hai paura a chiedere le cose ai professori (se è davvero così), che ti impegni ad ascoltare i problemi di tutti e che sei disponibile per cercare una soluzione tutti assieme per poi proporla.

Facci sapere come va e anche quello che farai come rappresentante, potrebbe essere uno stimolo e un aiuto anche per altri ragazzi che vorranno farlo nei prossimi anni.
Qui nel Gomitolo hai due possibilità, o il forum o la tua pagina personale del blog se decidi di iscriverti.

https://www.ilgomitolo.net/forum/

https://www.ilgomitolo.net/blog/

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elena, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.