L'angolo della scuola

Pregiudizi della nuova professoressa

#317 Il 23/01/2012 Sofia di 13 anni ha scritto:
Ciao, io faccio la terza media e devo dire che rispetto agli altri anni sto avendo molte difficoltà, perchè è cambiata la mia Prof. di italiano (che tra l'altro non era neanche tanto brava, infatti mi sono abituata male nel senso che non studiavo ecc...). La Prof. che ho adesso ce l'ha con me. Ho capito che ce l'ha con me per vari fatti che sono successi in classe e poi perchè cerca qualsiasi cosa per mettermi in imbarazzo davanti a tutta la classe tanto da farmi piangere. Devo dire che con lei sono partita male, infatti lei si è fatta n pregiudizio sbagliato su di me. Io cerco di fare di tutto per rimediare a questo errore ma non ci riesco. Secondo te come devo fare per farle capire che io non sono una di quelle persone che non gli fregano niente della scuola e che on gli importano se vengono bocciate, ma anzi  per dimostrarle che io sono il contrario? Grazie (in anticipo) Ciao

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Carissima Sofia, mi dispiace che tu stia vivendo in modo sofferto l'ultimo anno delle medie: dovrebbe essere uno degli anni più belli nei tuoi ricordi! E mi dispiace anche che tu abbia cambiato professoressa: è brutto non avere continuità nell'insegnamento e nel metodo. Tuttavia bisogna adattarsi ai cambiamenti e saperle affrontare.

Adattarsi ai cambiamenti non è mai semplice e credo proprio che tu lo stia sperimentando; e diventa ancora più complicato se ci sono sostanziali differenze tra due prof. E' normale perciò che tu ti trova in difficoltà. E' vero a volte succede che trasmettiamo una prima impressione negativa ad un prof e, per esperienza, so che è difficile far cambiare idea. Ma questo dipende da che tipo di persona è un prof, se è una persona con dei pregiudizi, che non va oltre la prima impressione o se cerca di andare più a fondo.

Il mio consiglio è innanzitutto di non fare quest'errore: non partire prevenuta nei suoi confronti. Non metterti in testa che lei ce l'ha con te perché, magari, non è così! Seconda cosa, molto importante, è questa: le persone possono giudicarci male e farsi un'idea sbagliata di noi, ma se noi ci impegnamo e grazie alla fatica e all'impegno otteniamo buoni risultati alla fine la persona può anche avere dei pregiudizi ma non può ignorare i bei voti, l'impegno, la costanza nello studio.

Quello che voglio dirti è che il miglior modo per smuovere la tua prof (d'italiano e quindi come di solito capita severa e che pretende molto da chi pensa sia intelligente, quindi forse lei ti fa così perché in realtà ha stima di te; se fossi "scema" non perderebbe tempo punzecchiandoti...) è impegnarti, dare il massimo, studiare, studiare e studiare, essere sempre preparata, fare sempre i compiti, seguire e partecipare alle lezioni e essere educata.

Penso sia il miglior modo per dimostrare che non sei una di quelle ragazze che va a scuola per non fare niente e ammuffire, per essere soddisfatta e fiera di te stessa e per dimostrare a lei che si sbagliava!

Ce la puoi fare! L'impegno prevale su ogni forma di pregiudizio. So che sarà difficile ma metticela tutta così non avrai rimpianti.

Buona fortuna e... goditi la terza media!!!

Ciao, un abbraccio forte :)

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sofia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #245 domanda del 01/12/2011 inviata da Eliss
    Ciaoo!
    Volevo un consiglio :D
    Io ho una prof di scienze che,sono sicura, mi ha presa di mira. Lei era un ex professoressa di mio fratello, che è bravissimo in tutte queste materie scientifiche.
    Lei mi fa fare tutte le cose che abbiamo fatto tipo un anno fa, poi se sbaglio inizia a gridare come una posseduta e mi dà la colpa di tutto.
    Per esempio, una volta, accanto a me c'era il registro di classe (non so perché stava lì, io ero arrivata e già c'era) allora lei mi guarda e mi fa "Quello deve stare qui, perché ce l'hai tu?"
    Io le ho risposto così (papale papale) :" Non ce l'ho messo io" E lei insisteva allora io ho sbroccato "Se non ce l'ho messo, non ce l'ho messo, eh, professorè!"
    So di essere stata maleducata, ma il mio autocontrollo è minimo e purtroppo lei quella volta l'ha fatto superare.
    Però è rimasta zitta e penso proprio che mi abbia creduto, per una volta!
    E poi ogni volta che c'è un esercizio da fare a casa lo fa correggere agli altri, poi quando c'è da rimembrare qualcosa dell'anno prima chiama me!
    Non ho capito se mi paragona a mio fratello o ce l'ha semplicemente con me. Che nervi!
    Scusami se ho scritto un po' in romano ;)
    Ciaoo!!

  • #250 domanda del 07/12/2011 inviata da Nikole
    Cara ellis e successo la stessa cosa con una maestra alla primaria,pero la miglior cosa era studiare e ignorarla anche se come ha detto fogny e meglio parlarci
    spero che tu kiarisca i problemi con la prof

  • #317 Questa domanda