L'angolo della scuola

Problema con un triangolo e il lato "più lungo di"

#31597 Il 27/09/2023 Lorenzo di 12 anni ha scritto:
Come si risolve? Proprio non riesco...il perimetro di un triangolo misura 20 cm.Calcola la misura dei tre lati sapendo che il primo supera il secondo di tre cm e che il terzo supera il primo di due cm.

La mia risposta:

Ciao Lorenzo!
Prova a concentrarti come prima cosa sui tre segmenti separati di cui è fatto il triangolo. Disegnali proprio come singoli segmenti, uno sotto l'altro.
Cosa ti dice il problema riguardo a questi segmenti?
il primo supera il secondo di tre cm
Ragioniamo su cosa significa: vuol dire che hai due segmenti, uno più lungo e uno più corto, però intanto li puoi disegnare uguali, non importa se non sai quanto lunghi li devi fare, tu intanto fai due segmenti lunghini ma non troppo, una cosa giusta per fare il disegno sul quaderno, poi deciderai a quale dei due... aggiungere i 3cm, perché il problema ti dice che il primo supera il secondo di 3cm. Come disegnarli questi 3cm, non importa che siano 3cm veri di righello, possono bastare anche solo 3 quadretti, l'importante è che sopra a questo pezzetto in più (che sarebbe meglio fare colorato) ci scrivi sopra bello chiaro 3 cm!
Ora devi fermarti un attimo e scrivere in forma matematica la "formula" di questi segmenti, e cioè trascrivere la loro lunghezza nel linguaggio della matematica.
Vicino al primo, magari appena sotto o di fianco, scriverai X + 3 perché è fatto di un segmento "ics" del quale non conosci la lunghezza, più i tre centimetri detti dal problema.
Il secondo segmento, invece avrà una lunghezza solo di X, quindi dovrai scrivere solo X lì vicino.

Ora sono disegnati. Proseguiamo.
il terzo supera il primo di due cm
Quindi anche qui hai due segmenti che vengono messi a confronto e dei quali ti viene detto che uno ha 2cm di più. Ma quali sono questi due segmenti che vengono confrontati? Non sono il secondo e il terzo che ancora non sai, ma sono il primo e il terzo che ancora non conosci.
Il problema quindi ti dice di disegnare il terzo segmento lungo esattamente come il primo ma dopo averlo disegnato ci devi aggiungere altri 2cm.
Quindi di fianco a questo dovrai scrivere... attenzione! qui devi stare attento, perché qui la lunghezza non è "ics", non solo, ma è il primo + 2cm, e il primo quanto è lungo? lo hai scritto prima il primo è lungo (X+3), quindi questo terzo segmento è (x+3)+2.

Ora abbiamo tutti i segmenti, rileggiamo il problema:
il perimetro di un triangolo misura 20 cm ecco qui un altro dato importantissimo, il perimetro! E cos'è il perimetro? E' la somma dei lati di una figura!
Benissimo, allora come si calcola il perimetro di questo triangolo? Sommando i tre segmenti che hai appena disegnato, o meglio sommando le loro lunghezze che hai appena scritto e poi? poi mettendo =20 perché il problema ti dice che la loro somma è=20!

Adesso hai una espressione che contiene tre X, dei numeri e ti basterà fare i conti per trovare quanto vale X.

Quando avrai scoperto quanto vale X puoi tornare su ogni segmento che hai disegnato, mettere quel numero al posto della X e calcolare finalmente la lunghezza esatta di ogni segmento, esattamente quello che ti chiede il problema.

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lorenzo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.