L'angolo della scuola

Tesina preparata troppo presto

#31558 Il 15/09/2023 Irene di 13 anni ha scritto:
Quest' anno ho la tesina di terza media.Ho intenzione di farla su Alice in Wonderland sono riuscita a collegarla in:
Scienze con il funzionamento del cervello umano;
Storia con Stalin e la regina di cuori;
Educazione fisica con il cricket;
Educazione musicale con Avril Lavigne;
Tecnologia con l'invenzione dell'orologio;
Inglese con the Berlin Wall:The Contrast between White Kingdom and Red Kingdom;
Educazione artistica con il surrealismo e Dalì
Il problema è che non riesco a capire come collegare ad Alice in Wonderland la geografia e il francese spero mi possiate aiutare.

La mia risposta:

Ciao Irene!
Io di tesine ne vedo a decine ogni anno e so bene che i ragazzi vanno a cercare i collegamenti su Internet e ho il grandissimo sospetto che tu abbia fatto come tutti loro (non c'è nulla di male nel cercare aiuto, anzi! Però bisognerebbe cercarlo dopo aver provato da soli a risolvere il problema! Non appena all'inizio!)
Il problema è che il tuo collegamento di inglese assomiglia un po' troppo al titolo di uno dei tanti brani che vengono messi nei libri di testo, quindi ti chiedo: sei proprio certa che quel brano sarà nel tuo libro di inglese e che verrà fatto dall'insegnante?

Con questa piccola riflessione ti sarai sicuramente resa conto che cominciare a preparare la tesina adesso, quando la scuola è appena iniziata, è uno spreco di energie e si rischia anche di fare scelte sbagliate.

Hai già scelto l'argomento, quindi sei sicuramente a buon punto, ma io credo che dovresti sfruttare meglio questa tua idea, per fare una migliore figura durante l'esame.
Se mi segui ti spiego tutto!

Come prima cosa ti suggerisco di leggere questo e poi continuare:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/consigli_per_la_tesina/

I professori sanno benissimo che andate su Internet a cercare i collegamenti e sanno che si troveranno davanti tesine che hanno tutte più o meno gli stessi collegamenti, ma la tua tesina potrebbe emergere al di sopra delle altre e farti fare una figura molto bella, sai come? Se la tua tesina avrà come collegamenti degli argomenti che avete fatto davvero in classe!!

Ecco perché ti suggerisco di lasciar perdere i suggerimenti di Internet, almeno per ora, e di tenere sempre a mente che dovrai fare la tesina, e che questa tesina dovrà avere collegamenti con le varie materie, così potrai cogliere ogni possibile ispirazione, ogni collegamento spuntato per caso durante le lezioni, e quindi a fine anno potrai preparare una tesina completamente personalizzata e diversa da tutte le altre tesine che i professori hanno ascoltato.
Non sarebbe una cosa bellissima?

Ovviamente noi restiamo a disposizione, nel caso avessi dubbi o problemi o proprio non riuscissi a trovare idee, ma non adesso. Il nostro aiuto per le tesine inizierà dopo le vacanze di Natale, quando avrai fatto buona parte del programma.

Buon inizio di anno scolastico!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Irene, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.