L'angolo della scuola

Pizza in senso astratto

#31532 Il 08/09/2023 O.G. di 12 anni ha scritto:
Scusate, mi potreste dire una frase astratta con "PIZZA". Grazie mille!

La mia risposta:

Ciao O.G!
Mi dispiace ma non prepariamo i compiti, però posso aiutarti a capire che significato può avere la parola pizza in senso astratto.

Ovviamente devi escludere la pizza che mangi, quindi in quale altra circostanza usi la parola pizza senza fare riferimento alla pizza che mangi?

Ti racconto una storia:
Roberto è un ragazzino di 10 anni, sono da poco iniziate le vacanze estive e l'unica cosa che desidera è alzarsi tardissimo almeno per una settimana! "Non voglio sentir parlare di sveglie almeno per dieci giorni, e nemmeno di compiti! Voglio sfidare Giacomo e questa volta voglio vincere io!"
Ma i suoi piani verranno ben presto cambiati.
La mamma infatti ha ben altri programmi: "Roberto, domani mattina dobbiamo essere al centro commerciale entro le 9,30! Dobbiamo cercarti il vestito per il matrimonio della zia Nicoletta, non puoi certo venire in t-shirt e jeans!"
Non c'è niente da fare, dovrà svegliarsi almeno alle 8, perché quel centro commerciale non è per niente vicino!
Quindi pensa "Accidenti! Il matrimonio! Me n'ero totalmente scordato! Chissà a che ora mi toccherà svegliarmi, visto che di solito ci mettiamo almeno due ore quando andiamo a trovarla!! E non potrò nemmeno sfidare Giacomo ai videogame visto che dovrò stare tutto il pomeriggio seduto al tavolo a digiunare, visto che non mi piacerà quasi nulla di quello che ci sarà da mangiare!!!"


Cosa penserà subito dopo Roberto? Riesci ad immaginare perché ti ho raccontato questa storiella per risolvere il tuo esercizio?

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per O.G., rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.