L'angolo della scuola

Domanda

#31367 Il 16/06/2023 Leonardo di 17 anni ha scritto:
Ciao a tutti, oggi escono le pagelle e ho paura di prendere il debito in matematica, ho di media 5,35 mentre il resto delle materie ho 7-8-9 dite che mi promuovono o mi danno il debito?

La mia risposta:

Ciao Leonardo!
Il rischio debito c'è, a meno che il consiglio di classe o l'insegnante non facciano valutazioni complessive sul tuo andamento scolastico che ovviamente noi non possiamo conoscere, così come non sappiamo cosa abbia portato a quella media bassa: ad esempio se sei sempre andato male oppure hai avuto un peggioramento, se eri partito male ma hai cercato di recuperare... Sono tutte cose che gli insegnanti valutano.

Se dovessi avere il debito, però, non viverlo come una sconfitta o un fallimento ma come un insegnamento per il futuro.

Se durante l'anno ti rendi conto che stai avendo difficoltà, che non riesci a capire gli argomenti, non è certo il caso di rimanere con le mani in mano sperando che le cose possano migliorare senza fare niente.
Dovrai iniziare a dedicare più tempo allo studio, fare più esercizi, farli con maggior attenzione, eventualmente cambiare modo di studiare.

Se poi facendo da solo ti rendi conto di non riuscire comunque, dovrai chiedere ai tuoi di fare delle ripetizioni, altrimenti le lacune diventano talmente grosse che capirai sempre meno e sarà sempre più improbabile prendere anche "solo" 5.

Sophora

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Leonardo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.