L'angolo della scuola

Tema su se stessi

#3134 Il 25/10/2014 MIKI di 13 anni ha scritto:
Come faccio a scrivere un tema parlando di me stesso?

La mia risposta:

Ciao Miki,
la traccia del tema è abbastanza libera nel senso che ti lascia la possibilità di decidere come partire, come impostare il tema e  come affrontarlo.

Per questo non mi sento di dirti COME fare a scrivere il tema: il bello è che puoi decidere tu questa volta COME impostarlo e cosa scrivere!

Le modalità sono svariate; puoi ad esempio partire da una canzone che ti rispecchia, da una frase in cui ti rivedi, da un libro che ti ha particolarmente toccato, da una tua passione o un evento caratteristico. Dalla narrazione di una di queste cose poi puoi partire con il parlare di te e far trasparire i lati piu importanti del tuo carattere.

Il segreto per scrivere questi tipi di temi è tenere a mente che chi leggerà il tema non sa nulla di noi e quindi devi scrivere ciò che secondo te serve per capire come sei fatto sia caratterialmente sia a livello umano. Questo vuol dire che oltre al tuo carattere, al tuo tipo di modo di essere devi scrivere anche che progetti hai, le tue passioni, i tuoi valori, in cosa credi, ideali ecc...

Io ti consiglio di scrivere senza pensare troppo; lascia che sia il tuo cuore e la tua testa a farlo. Sii spontaneo e diretto; dopo controlla e sistema a livello grammaticale e di forma.

Secondo me è la cosa migliore da fare!

Ciao e fammi sapere se hai bisogno di altri aiuti.

Fogny

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per MIKI, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.