L'angolo della scuola

Domanda

#3131 Il 23/10/2014 federica di 15 anni ha scritto:
Ciao,sono capitata su questa pagina e ho letto ciò che ha scritto Giulia,e spero che adesso si trovi bene con l'indirizzo che ha scelto.
Il mio più grande sogno è quello di diventare un chirurgo,ma ho sbagliato indirizzo!
Tutt'ora frequento il secondo anno dell'indirizzo economico-sociale.Ho sentito che per quello che voglio fare io,questo indirizzo non è adatto. Cosa pensa lei?
Tutti pensano che non ce la possa fare,e mi sto convincendo pure io.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao!

Effettivamente l'istituto economico-sociale ti da una preparazione scientifica minore rispetto ad altri licei (classico e scientifico, soprattutto quest ultimo), ma questo non significa che tu debba rinunciare al tuo sogno.
Diciamo che hai più strade da percorrere... O finito questo anno provi a cambiare indirizzo, con tutte le conseguenze in cui potresti imbatterti, o continui per la tua strada con il rischio di trovare qualche difficoltà all'università. Per la prima opzione, potresti avere problemi nel riadattarti al nuovo ambiente: compagni, prof, materie, diverso metodo di studio etc, ma potresti cominciare l'università con più sicurezza. Al contrario, puoi continuare il percorso di studi ormai cominciato, fino al suo termine, e poi cominciare quello nuovo a tuo rischio e pericolo. Ovviamente non è dato per certo che tu, all'università, abbia qualche difficoltà in più.. In generale, la scelta universitaria è spesso slegata dal percorso di studi effettuato prima.

Quel che posso dirti è che non devi rinunciare al tuo sogno e devi credere in te stessa: qualsiasi strada scegli di percorrere, è importante che tu non dimentichi la meta ultima a cui vuoi giungere. Non lasciarti condizionare da quel che ti dicono gli altri e in questa situazione fidati solo di te stessa: sai tu che tipo di persona sei e fino a che punto puoi arrivare, e sei tu ad avere la consapevolezza delle tue abilità. In caso, potresti cominciare presto a fare test d'ingresso online, simulando quelli dell'università di medicina; cosi puoi testare le tue conoscenze, farti un'idea delle lacune da colmare e allo stesso tempo capire quali sono gli argomenti in cui sei più ferrata. Ovviamente i test presumono una conoscenza generale delle materie scientifiche, che in 5° ginnasio non puoi avere.. Quindi si tratta di un esercizio che potrai fare solo in 2°/3° liceo. Per prima cosa, devi decidere se continuare la tua strada o provare con un indirizzo differente; sei ancora in tempo a far qualsiasi cosa, ma devi pensarci bene e agire in fretta.. E questa è una scelta che puoi prendere tu e tu sola.

Quindi, in bocca al lupo per tutto! E non abbandonare il tuo sogno, mi raccomando!

A presto!

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per federica, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa