L'angolo della scuola

Tesina sulla pallavolo, collegamento di italiano

#31162 Il 25/05/2023 Maria di 13 anni ha scritto:
Salve,sto preparando la tesina per il mio esame di terza media sulla pallavolo. ho collegato alcune materie tra cui storia: la prima guerra mondiale. Geografia: gli stati Uniti: arte: i giocatori di palla ovale di Rousseau.musica: il ruolo della musica durante gli allenamenti.francese Pierre de coubertin tecnologia ho pensato alle onde sonore,alle televisione ecc .Ho difficoltà con il collegamento di italiano,ho fatto molte ricerche ma ho trovato collegamenti soprattutto di poesie sul calcio tipo goal di Saba o avevo trovato un nesso con lo sport anche con il futurismo.Mi potreste aiutare con qualche suggerimento? grazie

La mia risposta:

Ciao Maria!
In effetti, essendo il tuo tema uno sport e per di più anche abbastanza recente, è un po' difficile trovare qualche brano letterario che possa collegarsi bene, però mi è venuta un'idea un po' insolita che forse potrebbe salvarti da questa situazione.

In italiano avete fatto qualcosa, una poesia, un brano, o anche in generale affrontato l'argomento del razzismo? Io credo di si, o almeno mi sembra una cosa abbastanza probabile, quindi la mia idea è di partire da un episodio spregevole di razzismo che ha visto coinvolta la nostra capitana Egonu e che l'ha portata a lasciare la Nazionale e l'Italia. Te lo ricordi? Le hanno chiesto se era italiana solo perché ha la pelle scura.
Potresti partire da questo episodio e collegarci qualcosa sul razzismo che avete fatto in classe.

Una seconda possibilità è leggere un libro che parla appunto di un ragazzo che fa pallavolo, e portare il riassunto.
Il libro non è lunghissimo e dovresti riuscire a leggerlo in un paio di settimane, ma mi rendo conto che hai anche la scuola e soprattutto dovrai anche preparare la tesina con tutti i suoi capitoli, quindi decidi tu se è fattibile. Io credo però che se decidi di portare il libro sia necessario leggerlo, senza cercare riassunti o informazioni di altro genere, perché potrebbero sempre arrivare domande specifiche dei professori e non saper rispondere sarebbe un grosso guaio.

Il libro di cui parlo è "La diagonale stretta" di Pier Luigi Coda.

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.