L'angolo della scuola

Domanda

#31125 Il 20/05/2023 Elena di 13 anni ha scritto:
Ciao,non so come collegare i vari collegamenti dell'esame.Come parola ho scelto "stelle" e i collegamenti sono:
storia:la stella di david
italiano:X Agosto-Pascoli
arte:la notte stellata-Van Gogh
tecnologia:l'energia solare
geografia:America la NASA

La mia risposta:

Ciao Elena!
Di solito le scuole chiedono che la tesina venga fatta con una piccola ricerca o piccolo capitolo per ogni materia, quindi adesso come prossima cosa dovrai capire come devi presentare la tesina all'esame, ma io ti suggerisco di crearti comunque tutti i capitoli scritti come se fossero ricerche perché così ti sarà più semplice studiarla.


Dopo che l'avrai scritta infatti dovrai studiarla e mentre la studi dovrai iniziare a fare le prove di esposizione raccontando quello che devi dire.

E solo dopo aver fatto almeno due o tre prove nelle quali racconti tutte le materie in un ordine casuale, potrai scegliere in quale ordine raccontarle all'esame, perché è solo quando avrai bene in mente tutto quello che c'è da dire, che potrai capire cosa è meglio dire prima e cosa dopo, cosa è più importante dire subito e cosa può rimanere all'ultimo posto.

Non dovrai fare chissà che discorsi, una volta finito di dire storia, potrai semplicemente dire: "C'è un pittore famoso che ha dipinto un quadro che ha le stelle come soggetto, è Van Gogh e il quadro è Notte stellata che si trova oggi conservato... "

Insomma, non serve che ci sia un collegamento a catena, un collegamento logico, perché è la tesina che è fatta in questo modo, come singoli argomenti agganciati al tema centrale e non puoi farci nulla, solo esporli uno dopo l'altro, come una lista!

Non ti preoccupare!

Ti lascio questo, visto che adesso dovrai iniziare a fare i capitolo da studiare (e forse anche da presentare):
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_impostare_e_impaginare_la_tesina/

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Elena, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.