L'angolo della scuola

Tesina sulle emozioni

#31027 Il 10/05/2023 ebby di 14 anni ha scritto:
ciao, sono Rebecca e vi avevo scritto nel mese di febbraio per un aiuto nel fare i collegamenti per la tesina di terza media dell'emozioni. Volevo assolutamente ringraziarvi perché siete fantastici, ho provato anche ad iscrivermi più volte ma non è mai arrivata nessun email di conferma a mia madre. Comunque tornando a prima, porterò appunto l'emozioni, ma una mia compagna mi ha copiato il tema e anche alcuni collegamenti quindi volevo rifarmi un idea assieme a voi. Ho scelto l'emozioni (perché sono una persona molto emotiva e ciò mi porta a non gestirle bene e mi ha appassionato l'idea fin da subito). La modalità che utilizzeremo sarà una mappa obbligatoria, ed eventualmente non obbligatoria una presentazione che pensavo di fare con una piattaforma stra figa e non solo, devono essere temi trattati solo quest'anno per i collegamenti, sarebbero: italiano=poesia soldati di ungaretti alla malinconia (non è sicuro avreste altre idee?), geografia=non lo so sinceramente, quest'anno abbiamo trattato solo di tutti gli stati del mondo e le varie nazioni, scienze= avreste qualche emozione da collegare all'universo? Dato che di scienze abbiamo fatto solo questo e non il cervello che sarebbe stato perfetto, storia: non credo di voler portare qualcosa su hitler come l'odio perché sarebbe troppo complesso da spiegare avendo a disposizione pochi minuti, motoria=dopping per il piacere, ma devo parlarne con la mia prof, avete altre idee? educazione civica=life skills trattate in classe come introduzione, tecnologia=Energia nucleare all'angoscia, inglese=non so, forse qualcosa con ghandi, nelson mandela o martin Luther king, cosa mi consigliate? religione= sinceramente non ne ho idea, abbiamo parlato ad esempio di ghandi, ma non saprei come collegarla alle altre materie e cosa parlarne

Scusate per il lungo messaggio e grazie ancora tantooo! A presto

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao ebby!
Chi si occupa delle iscrizioni mi ha detto che è importante guardare nella cartella "spam" o "posta indesiderata" del programma o del sito che si usa per leggere la posta perché può capitare che la mail finisca lì. Se proprio non c'è, verificate di avere scritto correttamente l'indirizzo email. Casomai provate a inviare di nuovo la richiesta.

Mi è un po' meno chiaro quello che è scritto nell'altra parte della domanda: hai voluto cambiare alcuni collegamenti perché una tua compagna fa lo stesso tema e gli stessi collegamenti?

Io penso che non ti devi preoccupare più di tanto perché se da un lato i professori sanno benissimo che bene o male i collegamenti delle tesine si ripetono ogni anno e spesso anche più volte in un anno (pensa a quanti tuoi compagni porteranno Hitler, la seconda guerra mondiale o uno dei quadri famosissimi di Monet), quindi è una cosa a cui non fanno troppa attenzione; dall'altro devi pensare che tu e la tua tesina siete uniche, cioè quello che dirai, come lo dirai, come lo giustificherai come collegamento... saranno di certo diverse da quello che farà la tua compagna!

Io credo che se anche dovrai andare all'orale solo con una mappa, quindi con un grafico, sarebbe molto utile che ti scrivessi i capitoli dei collegamenti, così da avere un testo scritto da studiare per essere sicura di dire tutto quello che serve e che è davvero importante, senza correre il rischio di dover improvvisare. Quindi potresti preparare un libretto in cui scrivere qualche riga per ogni collegamento nelle quali spiegare il perché di quella decisione.
Bastano poche righe, così i professori se lo potranno passare e leggere mentre parli e quindi potranno valutare meglio quello che stai dicendo.
Che te ne pare come idea? Pensi possa andare?

Per geografia, ad esempio un'idea potrebbe essere di parlare di un posto in cui ci siano deserti, e se ti ricordi bene non esistono solo deserti caldi, ma anche freddi e il collegamento potrebbe essere con la emozione della solitudine. Penso che in almeno uno dei paesi (...e continenti ;D ) che avete fatto, ci sia un deserto di cui parlare!

Non aver fatto il cervello non è un grosso problema, altri organi reagiscono quando ci sono di mezzo le emozioni: quando uno è innamorato ad esempio ha il cuore che batte quando vede l'amato (e le farfalle nello stomaco), i bambini, di solito quando non vogliono andare a scuola perché hanno paura della veifica o dell'interrogazione, spesso dicono di avere mal di stomaco, e penso che almeno una delle due cose l'avrete fatta...

Ma io penso, come ti dicevo, che tu non debba cambiare nulla dei collegamenti già fatti!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ebby, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa