L'angolo della scuola

Tesina sulla sostenibilità

#30992 Il 06/05/2023 Ciaoo di 13 anni ha scritto:
ciao ho 13 anni e sto preparando la tesina il mio argomento è la sostenibilità la ho già collegata con alcune materie:
scienze:pericolo della deforestazione
storia:rivoluzione industriale e gli effetti sull'ambiente
italiano:il verismo e verga
musica:l'inquinamento acustico
tecnologia:le fonti di energia rinnovabili
Perciò mi mancano come materie inglese,spagnolo,educazione fisica,geografia,arte

La mia risposta:

Ciao "Ciaoo"!
Prima di tutto un consiglio: per le lingue di solito il mio consiglio è di scegliere qualcosa di semplice, un dettaglio dell'argomento principale e parlare di quello, perché lo dovrai esporre in lingua ed è meglio se il discorso te lo prepari come per tutto il resto.
Le pagine di Wikipedia ti verranno in aiuto per questa cosa, perché puoi cercare le cose in italiano ma poi, andando a scegliere un altra lingua nel box "in altre lingue" avrai tutto il testo in lingua da cui prendere spunto per scrivere il capitolo.

A proposito della scrittura delle ricerche-capitolo, ti metto alla fine della risposta anche un manualino che spiega come creare una tesina perfetta che sembri quasi un libro!

Vedo che ti mancano ancora vari collegamenti, ma secondo me se ci ragioni ancora un poco e se provi a seguire questi consigli per le ricerche potresti trovarli quasi tutti:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/consigli_per_la_tesina/

Per educazione fisica c'è un solo sport (se la memoria non mi fa strani scherzi) che è l'unico davvero sostenibile perché non ha bisogno di nessun oggetto costruito dall'uomo o da una macchina per essere fatto, potresti parlare di quello, che ne dici? Hai capito a quale sport mi riferisco?...uno sport che non ha bisogno di nulla per essere fatto!
Voglio esagerare, ti do come aiuto una sola parola che mette assieme lo sport dell'indovinello qui sopra e anche una buona azione per il pianeta e la sostenibilità: plogging

Per geografia hai un sacco di possibilità perché di impianti di energie sostenibili grandi o enormi ce ne sono in giro per il mondo, ti basterà cercare "impianto (xy) più grande" per trovare dove si trova e quindi da lì partire per la ricerca o parlare di quel paese specifico.
Con una ricerca del tutto simile potrai anche trovare le città più sostenibili e quindi anche articoli che raccontano cosa le rende così sostenibili rispetto a quelle normali.

Altra idea che forse potrebbe essere carina da raccontare ai tuoi professori sono le città sotterranee canadesi:
https://www.xplorecanada.it/citta-sotterranee-del-canada

Oppure un'altra idea è di raccontare della pazzesca città di Telosa nel deserto del Sahara, una città sostenibile nel mezzo del deserto.


https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_impostare_e_impaginare_la_tesina/

Wikipedia italiano la trovi da qui e siccome è come se fosse una grande enciclopedia, per cercare le cose dovrai scrivere la parola o il nome della cosa che ti serve:
https://it.wikipedia.org/

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ciaoo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.