L'angolo della scuola

Come cantare forte

#3071 Il 27/09/2014 valeria di 9 anni ha scritto:
come si fa a cantare forte senza microfono?

La nostra risposta:

Ciao!
Io mi ricordo di te, sei tu la bambina che aveva scritto questa domanda?
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta2450.html

Cantare forte senza microfono è un problema. E' anche il mio problema.
Dobbiamo capire qual è la linea che separa il canto dall'urlo: infatti se alziamo troppo la voce per cercare di cantare forte non solo potremmo farci male (non lo fare mai, arriva solo dove riesci), ma rischieremmo di sprofondare nell'urlare, e quindi sentirci diventerebbe brutto e non bello come dovrebbe essere.
Quando tu parli, mantieni un certo tono di voce, che tu parli a voce bassa come me oppure alta.
Naturalmente se tu hai una voce alta e squillante sei facilitata, però c'è sempre una sottile linea che passa fra il canto, la parola, un tono di voce normale e un urlo. Un urlo non è modulato, non prende nessuna nota ed è brutto da sentire. Spero di essere stata chiara.

Per cantare forte senza microfono ci vuole l'esercizio. Ti consiglio di non cantare forte da sola ma farlo sempre con una maestra, se studi canto (anche se forse è meglio cominciare seriamente un po' più in là perché tu abbia la voce più robusta; ma sarà il tuo maestro a decidere questo).
Ti posso dare dei consigli ovvero contrarre il diaframma quando cerchi di cantare un po' più forte: sono i muscoli della pancia, in pratica devi cercare di indurire la pancia. Provaci cantando e lo capirai, perché sentirai che ti viene più facile se utilizzi il diaframma.
Poi devi cercare di usare la respirazione diaframmatica che ora ti spiego; di solito i bambini usano quella da quando sono piccoli, e quindi forse la usi già ma non lo sai.
La respirazione diaframmatica è quella naturale dove, quando inspiri, gonfi la pancia e quando espiri la pancia si sgonfia. Però attenzione: non devi forzarla tu ma deve venire naturale. Non devi tirare in dentro la pancia, per intenderci.

Poi, per cantare più forte, devi trovare un certo equilibrio. In gergo si dice tenere la voce "in maschera" oppure "in centro", ma detto più semplicemente devi sentire un suono più pieno e devi sentire la voce vibrare nel naso. E' strano da dire così, bisogna provare.

Finisco dandoti tre consigli:
1) questi consigli vanno applicati allo studio: se non studi canto regolarmente sarà difficile applicarli e comunque sono puramente indicativi, perché non esiste proprio una regola generale
2) canta sempre e comunque con una maestra o qualcuno che stia attento a come utilizzi la voce, specialmente se fai esercizi o tenti di cantare forte
3) se hai mal di gola non cantare proprio, e se ti viene dolore mentre canti fermati subito e dillo al tuo insegnante. Anche se non riesci a cantare forte diglielo, perché così eviti di farti male.

Non ti spaventare per tutto quello che ho detto!! Non ci si fa male così facilmente, però sai, è opportuno dirtelo anche perché potrebbero leggere questa domanda molte persone ed è sempre meglio prevenire. Comunque, se canterai con un maestro o una maestra non succederà nulla di tutto questo, ed è la cosa migliore da fare.

Spero che tu ti diverta con la musica!!
Ciao!

Corin, Delia

Hashtag automatici: #musica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per valeria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.