L'angolo della scuola

Tesina su un obiettivo di Agenda 2030

#30681 Il 24/03/2023 adriana di 13 anni ha scritto:
salve, sono un'alunna di 3 media e sono MOLTO in ansia per l'esame...devo scegliere un obiettivo dell'agenda 2030 e collegarlo a tutte le materie (tranne matematica) e come seconda lingua faccio francese. AIUTATEMI GRAZIE

La mia risposta:

Ciao adriana!
Ti hanno dato un compito per la tesina che è molto diverso da quello che di solito viene richiesto agli altri ragazzi ma non penso che l'abbiano fatto senza prima capire se sia una cosa fattibile, quindi suggerisco di dare fiducia ai professori e provare a fare quello che hanno chiesto.

Di sicuro i suggerimenti che vengono dati qui li dovrai applicare in modo un po' diverso ma potrebbe anche diventare divertente:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/consigli_per_la_tesina/

Secondo me, se non hai un obiettivo che ti piace di più degli altri dovrai almeno arrivare ad individuarne due che "non ti dispiacciono" e a quel punto pensare:
"di italiano abbiamo fatto qualcosa che ci sta con questo argomento?" poi magari passi a tecnologi, poi inglese... e passi a tutte le materie pensandoci e riflettendoci bene, quindi non a cose veloci da qualche secondo e via.

In questo modo di sicuro riuscirai a riempire più di qualche collegamento, e puoi passare alla parte più noiosa per i collegamenti mancanti.
Per le materie per le quali non hai la minima idea, la soluzione più logica è prendere in mano libri e quaderno e scorrere tutte le pagine, tutti gli argomenti e per ogni argomento pensare "può collegarsi con uno degli obiettivi che ho scelto?" "c'è qualche aspetto di questo argomento che ha a che fare con gli obiettivi che ho scelto?".
E così dovresti arrivare ad avere quasi tutto

E se dopo tutto questo lavoro ancora ti manca qualcosa allora possiamo arrivare noi in tuo soccorso, ma c'è un "ma...".
Prima di chiedere aiuto a noi dovrai prendere la decisione; dovrai scegliere quale dei due obiettivi vuoi portare, guardando i collegamenti che hai trovato, guardando quanto ti piacciono, guardando se sono di più o di meno rispetto all'altro obiettivo.

Forza e coraggio, sarà un viaggio molto interessante perché molto diverso da quello che stanno facendo quasi tutti i tuoi coetanei!

E il Gomitolo è sempre qui a disposizione!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per adriana, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.