L'angolo della scuola

Domanda

#3061 Il 22/09/2014 Valery00 di 14 anni ha scritto:
Ciao Corin, ti ringrazio per avermi precedentemente risposto. Ho scelto lo scientifico perché si dice che apre molte più porte del classico e poi perché mia cugina che ha frequentato il classico e voleva iscriversi alla stessa mia facoltà, non è riuscita ad entrare perché il programma sulle materie scientifiche che fanno al classico, è ridotto e questo non ti permette di entrare, mentre molti suoi amici che hanno frequentato lo scientifico, sono riusciti ad entrare.

La mia risposta:

Ciao di nuovo Valery!

Guarda, penso che allora in questo caso dipenda da liceo a liceo.. Ad esempio dalla mia scuola sono usciti molti alunni che hanno preso all'università facoltà scientifiche e si sono trovati molto bene. Per quanto riguarda tua cugina... Può anche darsi che la preparazione fornitagli dalla scuola era buona ma che lei abbia comunque incontrato alcune difficoltà. I casi sono tanti e non si può generalizzare ma, chiedendo anche a insegnanti e a tutti coloro impegnati nel mondo della scuola, posso assicurarti che il liceo classico è considerata l'unica scuola che ti permette di scegliere qualsiasi facoltà in futuro. Questo perché ormai non c'è molta differenza tra classico e scientifico; proprio l'altro giorno stavamo confrontando con la mia insegnante di scienze i libri di chimica e matematica dell'una e dell'altra scuola, e abbiamo visto che il programma è più o meno lo stesso, con qualche piccola integrazione in più su quello dello scientifico (viceversa, sui libri del classico riguardanti materie letterarie c'è sicuramente qualche integrazione in più rispetto a quelli dello scientifico).

Ma, pensandoci un po', è chiaro che il classico apre più porte; perché al classico studi le stesse materie che si studiano allo scientifico (magari poco meno approfondite, ma neanche tanto), mentre allo scientifico alcune delle materie del classico non si studiano proprio (vedi greco, ad esempio).
Comunque, questi non sono che consigli. La scelta spetta a te! Semplicemente, valuta bene tutti gli aspetti e non lasciarti influenzare dai racconti di amici/parenti etc., perché spesso si trattano solo di dicerie. Fai soltanto quello che credi sia giusto fare!

A presto e di nuovo buona fortuna :)

Corin

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Valery00, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.