L'angolo della scuola

Astratto di ispettore e educatore

#30111 Il 14/12/2022 Gianna di 7 anni ha scritto:
Com'è il nome astratto di ispettore e educatore??!!?!

La mia risposta:

Ciao Gianna!
Il Gomitolo è a disposizione ma non prepara i compiti perché copiare non serve per imparare e poi ti ritroveresti con gli stessi dubbi durante le verifiche o le interrogazioni.

Proviamo a pensarci assieme.
Il nome astratto è una parola che fa parte dell'italiano, quindi devi pensare che è una parola che hai sicuramente già sentito, quindi un primo tentativo potrebbe essere pensare a parole che inizino allo stesso modo e poi provare a vedere se vanno bene per rispondere all'esercizio.

Parole simili a ispettore: ispe-zione, ispettor-ato, ispe-zionare
Adesso proviamo a capire se servono per l'esercizio, quindi come prima cosa dobbiamo ripassare nella mente cosa significa che una parola è astratta.
Una parola è astratta se non si può vedere, toccare, sentire, annusare... insomma se non si possono usare i cinque sensi per fare esperienza di quella cosa.

Guardando le tre parole che abbiamo trovato sembrerebbe che tutte e tre vadano bene per rispondere all'esercizio perché nessuna di queste può essere vista, sentita, ascoltata...

Lascio a te provare questo sistema per trovare altre parole che iniziano per educa- oppure educat-.

Per altre parole astratte, qui nel Gomitolo, abbiamo messo a disposizione una scheda che spiega un altro sistema per trovare le parole astratte ad esempio di amico, scienziato e altre, te lo lascio qui sotto da leggere, così potrai applicare anche questo sistema nel caso ti servisse.

https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/nomi_astratti/

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Gianna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.