L'angolo della scuola

Domanda

#29827 Il 31/10/2022 Anna di 13 anni ha scritto:
Ciao:)

Io sono molto indecisa se fare il liceo artistico o umanistico vorrei fare il liceo artistico ma non mi piacciono gli indirizzi oppure vorrei diventare veterinaria o scrittrice oppure estetista pero io sto impazzendo vorrei fare psicologa

La mia risposta:

Ciao Anna!
Stai tranquilla! Respira e non farti prendere dall'ansia di decidere adesso cosa vuoi diventare da grande perché non lo devi decidere adesso!

E' abbastanza una bella notizia?

Nelle prossime settimane dovrai pensare a cosa vuoi fare, ma non a cosa vuoi diventare da grande, bensì a quello che ti piacerebbe iniziare a studiare... domani!
Devi pensare un po' alle materie che hai studiato in questi anni, pensare alle cose che ti appassionano, alle cose delle quali non ti lasci sfuggire una notizia quando ti capita di vedere qualche titolo di articolo e facendo queste cose scoprire quale è l'ambito che ti piace, cioè quale è in generale la "scienza" che ti piace. Saranno le arti? sarà la storia? saranno le scienze biologiche? Chi lo sa! Lo dovrai scoprire.

Una volta capito quale è più o meno il filone delle cose che ti interessano, dovrai andare a cercare quale scuola fa per te, perché una scuola superiore non si deve mai scegliere "per sentito dire" o facendo ipotesi sul nome che questa scuola ha, ma si sceglie andando a leggere quali sono le materie che vengono fatte e cercando di capire se potrebbero piacere oppure no.
L'elenco delle materie lo troverai nei vari siti delle scuole, sotto la voce di piano di studio o semplicemente "materie" della scuola che c'è nella tua zona.

E così facendo, cercando, leggendo potrai identificare quale è la scuola che potrebbe fare al caso tuo.
L'unica cosa che ti posso suggerire è di non scartare mai una scuola perché ha delle ore di quella tale materia che proprio non ti piace perché alle superiori cambieranno moltissimo i programmi e il modo di studiare e, non dico che potrebbe anche diventarti simpatica, ma potrebbe non essere più così brutta e difficile. E poi... sarebbe una sola materia, poche ore!
Ovviamente non puoi sperare di trovare una scuola senza inglese, senza italiano e senza matematica, perché non può esistere, sono materie indispensabili e vengono fatte in ogni scuola!

Quello che non ti ho ancora detto è che in Italia l'Università è accessibile a chiunque abbia un Diploma di scuola superiore! Non importa da quale scuola proviene, se vuole iscriversi e passa il test d'accesso (se c'è), potrà frequentare!
Questo significa che hai ancora cinque anni per decidere cosa vuoi diventare da grande! Non è un'ottima notizia, questa?

Non per tutti i lavori bisogna fare l'Università, ma per molti è obbligatoria, soprattutto se sono lavori importanti come il medico (veterinaria).

Nella tua caccia alla scuola ti consiglio di non scartare gli istituti tecnici perché vale sempre quello che ho scritto prima, e cioè che all'Università ci puoi andare indipendentemente da quale scuola superiore hai fatto e un istituto tecnico ti permette di saper fare già un lavoro alla fine dei cinque anni, senza dover per forza fare l'Università.

Gli istituti, poi, hanno anche un altro vantaggio e cioè che sono meno impegnativi, rispetto a tutti i licei, come quantità di cose da studiare nel pomeriggio, perché hanno molti più laboratori e anche un numero minore di materie.
I Licei, invece, hanno molte più materie e anche i programmi contengono molti più argomenti, quindi il risultato finale è che sono scuole molto impegnative e in un certo senso difficili, fatte quindi per chi già sa che andrà a fare una qualche Università.

Io resto a disposizione, se hai dubbi o se vuoi chiedere qualcos'altro, ti basterà usare il link Rispondi che trovi qui sotto e scriverci di nuovo.

Potresti anche andare a scorrere qualche risposta nella categoria apposta per la scelta della scuola, così vedrai anche che non sei davvero la sola ad avere queste ansie:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/scelta_della_scuola_superiore/

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.