L'angolo della scuola

Domanda

#29587 Il 12/09/2022 Anna di 13 anni ha scritto:
Mi piacerebbe improntare la tesina sulla serie tv riverdale ma non saprei come collegarla ad italiano storia dell'arte e francese..

La mia risposta:

Ciao Anna!
Come ho da pochissimo detto anche a Francesca nella risposta #29580, è un po' troppo presto per chiedere aiuto perché la tesina la dovrete consegnare a fine anno e dovrà anche avere gran parte dei collegamenti su argomenti del programma della terza, quindi non è pensabile che tu possa già avere tutto adesso, visto che l'anno non è nemmeno iniziato!

Se davvero questo è un tema che ti sta a cuore e sei decisa a volerlo portare, la cosa migliore che puoi fare è tenertelo bene fisso nella mente e stare bene attenta durante le lezioni di tutte le materie perché gli spunti, le idee giuste per i collegamenti, possono venire fuori anche durante le varie spiegazioni.
E soprattutto, cosa importantissima, non è detto che il collegamento giusto per italiano venga dall'insegnante di italiano, potrebbe venire anche da quello di francese, e viceversa, il collegamento di francese potrebbe arrivare dalle spiegazioni di italiano! Quindi orecchie sempre bene aperte! E mano pronta a prendere l'appunto per poi approfondirlo e capire se ci sta!

Insomma, direi che per il momento è assolutamente normale che tu non abbia quei collegamenti, verranno fuori nei prossimi mesi, questo è poco ma sicuro e non c'è davvero motivo di preoccuparsi adesso!

Non te lo dico per scoraggiarti, ci mancherebbe, però devi sapere che le regole per le tesine cambiano da scuola a scuola e in alcune scuole non vengono accettati argomenti così recenti come serie tv, libri, personaggi famosi come ad esempio i cantanti, perché avrebbero pochi punti di contatto con il programma scolastico e questo viene considerato un problema perché l'esame serve appunto per capire quanto avete imparato e se tutta la tesina è di cose non viste, capisci bene che può essere un problema per chi ti deve valutare.

Però finché non decideranno cosa vogliono dalle tesine di quest'anno, tu puoi considerare valida e accettata la tua e costruirla con i collegamenti che secondo te ci stanno.
Poi, verso Natale potrai chiedere ai prof se te la accettano e a quel punto saprai per certo cosa fare, se cercare i collegamenti ancora mancanti o se pensare a tutt'altro argomento.

Io credo che te lo accetteranno, ma io sono io e non i tuoi prof!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.