L'angolo della scuola

Tesina sul teatro

#28975 Il 08/05/2022 Vanessa di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono Vanessa, vorrei portare "Il teatro" all'esame di terza media, ho trovato diversi collegamenti, ma mi manca scienze, che ritengo molto importante portare perché l'anno prossimo frequenterò il liceo scientifico e i miei professori si aspettano sicuramente che la colleghi. I miei collegamenti sono:
ITALIANO: Pirandello
ARTE: Picasso
ED. CIVICA: 16 Ottobre 1943 (un progetto teatrale di educazione civica a cui ho partecipato)
FRANCESE: Marcel Marceau
INGLESE: Broadway
GEOGRAFIA: Gli Stati Uniti
MUSICA: Il melodramma di Verdi e Puccini
STORIA: il Fascismo e la censura
ED. FISICA: Mimo e/o mimica facciale
ART. COSTITUZIONE: art. 21

Il mio problema principale è che gli argomenti d'esame devono far parte del programma di terza media. a scienze abbiamo studiato solo lo spazio, la terra (compresi terremoti e eruzioni vulcaniche), la genetica.
Grazie mille, aspetto la vostra risposta.

La mia risposta:

Ciao Vanessa!
STOP! Ferma! Non vorrei che anche tu, come altri ragazzi, sia convinta di andare al liceo scientifico per "fare tante scienze" perché non è affatto così!
Si chiama scientifico perché è dedicato alle materie scientifiche che sono principalmente matematica, fisica e solo alla fine scienze e biologia, tanto che le ore di scienze anche all'ultimo anno, non sono mai superiori a quelle di matematica.

I professori, poi, si aspettano solo una cosa, una soltanto: che dimostri quanto bene hai studiato la tesina che hai fatto.
Valuteranno la qualità dei capitoli delle varie materie, ossia quanto hai scritto di tuo pugno e quanto hai copiato pari pari da Internet e valuteranno come riesci ad esprimere le cose che hai studiato per fare la tesina.

Visto che ritieni che scienze sia il capitolo più importante, direi che è altrettanto importante che provi a pensarlo tu, in base agli argomenti che preferisci o a quello che ti sembra migliore da inserire.
Provo a darti un suggerimento, vediamo se ti viene in mente, altrimenti riscrivimi e te la dico, però promettimi che ci penserai:
sono due i sensi che servono quando si sta a teatro e uno dei due è più importante dell'altro, ed è per questo che i teatri hanno una certa forma! ;)

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Vanessa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.