L'angolo della scuola

Domanda

#28878 Il 01/05/2022 ESTER di 10 anni ha scritto:
CIAO SCUSA PER IL DISTURBO MA VOLEVO CHIEDERTI SE POTEVI RISOLVERE LA SEGUENTE FRASE
IERI ANDANDO AL PARCHETTO MI ACCORSI DI AVER LASCIATO A CASA IL REGALINO PER ELISA
ANALISI GRAMMATICALE

La mia risposta:

Ciao ESTER!
Non posso proprio e sai perché? Perché non dici cosa hai già fatto e sono abbastanza sicura che qualcosa dell'analisi grammaticale di questa frase tu sia in grado di svolgerlo e non ce lo hai detto, anche se era richiesto nelle regole di invio.
Ricorda che il Gomitolo non prepara i compiti giusti pronti da copiare, perché copiare non serve per imparare e spesso nemmeno per capire.
Cosa penserebbero i tuoi genitori e la tua maestra se i compiti a casa li facessi sempre perfetti e durante le verifiche, invece, commettessi un sacco di errori?
Penserebbero che hai copiato i compiti a casa. E non ci faresti una gran bella figura!

Si tratta dell'analisi grammaticale, quindi non hai nemmeno il problema di capire la funzione delle parole, devi soltanto prenderle una per una (anche in ordine casuale volendo) e capire cosa sono: articoli, verbi, aggettivi, nomi, avverbi, pronomi... e dopo che hai trovato a quale categoria appartiene la parola che stai considerando dovrai fare una analisi più approfondita, ma solo per i verbi, per tutto il resto è una analisi immediata: singolare, plurale, definito, indefinito, maschile, femminile, alterato o non alterato.

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ESTER, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.