L'angolo della scuola

A quale corrente artistica appartiene il quadro "La pubertà" di Munch?

#2887 Il 16/06/2014 sa di 14 anni ha scritto:
Agli orali di arte porterò "la pubertà" di Munch,sapresti dirmi per favpre a che periodo artistico risale (cubibismo, espressionismo etc?. grazie!!

La mia risposta:

Ciao,
questo dipinto è degli anni 1894-1895, quindi il Cubismo doveva ancora nascere perché nasce nei primi del Novecento. Inoltre il dipinto non ha proprio una traccia di Cubismo.
Espressionismo neanche...Vedi tu stessa che colori sgargianti non ce ne sono proprio e soprattutto il colore non è assolutamente il protagonista. E' il cambiamento della ragazza il protagonista di questo quadro.
Io definirei questo quadro una critica sociale perché il turbamento della ragazza sta sì nel fatto che sta crescendo ma anche nel fatto che la donna, a quel tempo, è sfruttata. Sai bene che non era come oggi che tutti quanti abbiamo pari diritti, sai com'era la società del tempo.
Ricordati che non dobbiamo sempre classificare, classificare e classificare. Non è sempre tutto preciso. Un quadro non dev'essere per forza cubista, o espressionista, o impressionista, o simbolista. Un romanzo non può essere necessariamente decadentista, positivista o tutto quello che vuoi.
La classifica, l'etichetta della corrente artistica è un prodotto della mente umana per sentirsi più a suo agio. L'uomo vuole conoscere ciò che vede, e così classifica.
Ma tu devi considerare che magari Munch mentre dipingeva questo quadro pensava ai disagi sociali, a questa ragazzina che doveva crescere, e non "questo quadro è espressionista".
Per farti un esempio, se tu diventassi una grande artista, non penseresti di essere il precursore di una grande corrente artistica che si chiamerà Triangolismo (per farti un esempio...stavo pensando al Cubismo ed ecco qui).
Naturalmente mi rendo conto che queste etichette esistono e che è un po' difficile fare questo discorso alla Commissione, e anche un po' rischioso. Però ti consiglio di avere un'idea tua.
Munch era principalmente espressionista, quindi forse ci possiamo indirizzare verso l'Espressionismo.
Spero di averti dato uno spunto di riflessione.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #arteedisegno

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per sa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.