L'angolo della scuola

Diventare veterinaria

#28631 Il 04/04/2022 Debi di 11 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Debora
. Voglio ventare una veterinaria. Come per ventare una veterinaria si deve fare il liceo di medicina o ecc.. Ma io voglio fare il liceo tecnico.

La mia risposta:

Ciao Debi!
Vedo che hai già le idee chiare su cosa ti piacerebbe diventare da grande, ed è una gran bella cosa, ma le idee su come fare per diventare veterinaria sono un po' confuse.

Il lavoro di veterinaria è un lavoro molto importante e anche molto delicato, e ha molte cose in comune con quello dei medici per gli esseri umani ed è per questo che il percorso di studi per diventare veterinaria non è poi molto diverso tra i due mestieri.

Ti racconterò quindi quali sono i passaggi che dovrai fare da questo momento in poi per arrivare a fare effettivamente il medico veterinario.

* Iniziare e finire una scuola superiore.
* Superare il test d'ingrasso all'Università.
* Iscriverti all'Università di Medicina veterinaria.
* Finire il corso universitario di cinque anni con una Tesi di Laurea.
* Superare l'esame di Stato di abilitazione allo svolgimento della professione.
* A questo punto potrai iscriverti ad una cosa che si chiama "albo professionale" che è quindi l'ultimo passo che prevede la legge per permetterti di lavorare.
* Potrai quindi lavorare in uno studio e curare davvero gli animali (non tutti, quelli di cui hai fatto la specializzazione) o lavorare nei laboratori pubblici curando sempre gli animali ma in modo un po' diverso.

Quindi l'unica cosa che puoi fare adesso è scegliere la scuola superiore.
Qui c'è il primo punto dove hai un po' di confusione: non esiste nessun liceo di medicina. E non esiste nemmeno nessun liceo tecnico.

La parola "liceo" non è un sinonimo di scuola superiore, ma serve per indicare un tipo specifico di scuola superiore,
I licei sono considerate tra le scuole più impegnative perché hanno un sacco di materie anche molto difficili e pochissimi laboratori.
Cosa ben diversa sono le scuole superiori chiamate istituti tecnici. In queste scuole superiori invece ci sono molte più materie pratiche e laboratori.

I licei, infatti, sono pensati per quegli studenti che già sanno di voler fare una certa Università, mentre gli istituti sono pensati per quegli studenti che preferiscono iniziare a lavorare o che vogliono fare un lavoro per il quale non serve fare l'Università. Ma attenzione! Chi fa un istituto può sempre decidere di andare anche all'Università! Una cosa non esclude l'altra!

Quindi tu dovrai scegliere una scuola superiore adatta a te e a quello che ti piace, finirla con dei buoni voti e a quel punto potrai iscriverti al test d'ingresso per iniziare l'Università di Medicina veterinaria.

Tanti altri ragazzi ci hanno fatto questa domanda quindi perché non provi ad andare a vedere anche cosa è stato detto a loro?
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Debi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.