L'angolo della scuola

Domanda

#28500 Il 17/03/2022 Francy di 10 anni ha scritto:
Se conosco il perimetro di un rettangolo e so che la base è tre volte l altezza quanto misurano i lati?

La mia risposta:

Ciao Francy!
Prova a pensare al rettangolo, non come una figura disegnata ma come un gruppo di segmenti. Disegnali uno sotto l'altro e prova a farlo usando le indicazioni del problema: la base è tre volte l'altezza. Cioè disegna questi due segmenti come se non fossero i lati del rettangolo.

Ma siccome il rettangolo ha lati a due a due uguali, puoi prendere in considerazione solo due di questi segmenti, giusto? Prenderai solo una base e una altezza.
Base e altezza che hanno la caratteristica di essere una tre volta l'altra, quindi guardali bene, quanti "pezzi" della stessa lunghezza hai davanti? quattro!

Conosci il perimetro, che è la somma di quattro lati, ma tu ne hai disegnati solo due che sono una base e una altezza, cioè? Cioè un semi-perimetro ovvero mezzo perimetro.

E se questo mezzo perimetro è la somma di due segmenti "uno il triplo dell'altro", cioè di quattro pezzi, come troverai la lunghezza di un solo pezzo?
Dividendo il semi-perimetro per quattro.

Trovato questo dato puoi quindi trovare la lunghezza della base e dell'altezza perché sai quanto vale uno solo di quei quattro pezzi che sono i segmenti che fanno da base e da altezza.

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Francy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.