L'angolo della scuola

Domanda

#28266 Il 12/02/2022 Melissa di 9 anni ha scritto:
Che cos’è al

La mia risposta:

Ciao Melissa!
Quando ci si trova davanti ad un dubbio di questo tipo, se proprio non si riesce a farsi venire in mente cosa potrebbe essere, si può provare ad aiutare la memoria a trovare la risposta con un piccolo esercizio.
Ci si fanno delle domande. Lo so sembra sciocco, ma spesso funziona. E sai perché? Perché tu la risposta sicuramente la sai, ma in quel momento la memoria non riesce ad andare a prendere il ricordo giusto, quindi si puoi provare a stimolarla.

Si parte pensando "io di sicuro questa cosa l'ho già vista, perché se è nell'esercizio vuol dire che la ho già fatta"
"mi ricordo per caso se c'è una pagina del libro dove mi hanno spiegato questa cosa?" Se c'è, se ti ricordi di averla vista da poco, torna subito a rileggerla! Questo è un modo perfetto per diventare studentesse bravissime che prendono sempre il massimo.

Se non ti ricordi allora bisogna continuare con le domande.
Si prova a pensare a tutti gli altri pezzi della grammatica e si vedere se potrebbero essere quello che non ti ricordi.

"Potrebbe essere un verbo?" No, perché non esiste un verbo "alere" o "alare" o "alire".

"Potrebbe essere un nome?" Direi di no, sarebbe un nome ben strano, ti pare?

"Potrebbe essere un aggettivo?" Quando pensi ad un aggettivo ti dovrebbe venire in mente che sono parole che servono per descrivere qualcosa, per dire le caratteristiche di qualcosa, e "al" non dice la caratteristica di qualcosa.

"Potrebbe essere un avverbio?" no, gli avverbi servono per dare indicazioni nel tempo nel modo e nello spazio.

"Potrebbe essere un articolo?" ecco, forse si, perché gli articoli stanno sempre prima dei nomi e tu di sicuro, dopo "al" hai un nome. Quindi ti puoi fare una seconda domanda "mi ricordo qualche articolo?" si, ci sono quelli determinativi come il, lo, la, i, gli, le e poi quelli indeterminativi un, una, degli.

Ci stiamo avvicinando.
Conosci qualcosa che ha a che fare con gli articoli? SI! Esistono le preposizioni articolate che mettono assieme gli articoli e le preposizioni!!! Ricordi le preposizioni? Se non le ricordi, perché non provi a tornare nel tuo libro a rivederle? Le troverai di sicuro cercando nell'indice all'inizio del libro, perché sono così importanti che hanno di sicuro un capitolo tutto per loro!

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Melissa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.