L'angolo della scuola

Domanda

#28243 Il 08/02/2022 Giulia di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono Giulia ho 13 anni, gli esami di avvicinano.
Volevo avere un vostro parere, sarebbe meglio portare Viaggio su Marte e come collegamenti ho fatto per letteratura D'Annunzio, perché "viaggio su Marte" può essere inteso come una metafora che esalta il proprio "sé", per storia l'Italia fascista, arte la Red hope, scienze Marte, mentre tecnologia e ed. civica l'acqua, inglese la NASA, ed fisica gli allenamenti che servono per partire con il razzo,mentre per francese e musica non ne ho la minima idea, oppure volevo portare la natura, quindi per storia la questione agricole dopo l'unità d'Italia, tecnologia le cause ambientali del bombardamento Hiroshima, letteratura pioggia nel Pineto, inglese pollution, geografia le bellezze dell'Africa, arte l'impressionismo e Monet, ed fisica sport all'aperto, rimane fuori musica, non posso portare Vivaldi, mi serve qualcosa dall'800/700 in poi.
Voi quale mi consigliate?.
Scusate se ho scritto molto, ma mi serve davvero una mano!! Grazie mille anticipatamente a tutti!!

La mia risposta:

Ciao Giulia!
Ci sono varie cose che i professori apprezzano delle tesine e tutte queste cose servono per fare bella figura all'esame.
I professori apprezzano le tesine che hanno dei collegamenti frutto delle riflessioni dello studente che trova agganci nelle cose che conosce o che ha studiato;
i professori apprezzano i capitoli scritti personalmente dallo studente e apprezzano molto meno quelli copiati direttamente da Internet;
ai professori piace anche molto sapere il perché sono stati scelti i collegamenti, e cosa ha portato a quella scelta.

Solo tu potrai decidere quale delle due idee che ti sono venute ti piace di più, valutando quale ti sembra più facile da studiare, in quale racconteresti cose ti piacciono di più o quelle di cui ne sai già un po', o ancora per quale delle due hai già abbastanza materiale a disposizione...

Io posso solo dirti che mi sembrano entrambe molto buone, i collegamenti sono aderenti al tema che hai scelto e mi sembra che siano anche frutto delle tue riflessioni, quindi da un punto di vista esterno sono pressappoco identiche, per come la posso vedere io...

Adesso che hai queste due bozze in mano, potresti provare a fare quello che dicevo in questa risposta:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta27827.html
per andare a caccia dei collegamenti mancanti e vedere se trovi qualche nuova idea.

Un consiglio sempre valido per le lingue è di scegliere qualcosa di molto semplice collegato al tema e di esporlo nella lingua straniera. Ovviamente, essendo qualcosa che dovrai dire a voce in una lingua che hai studiato, potrà (anzi, dovrà) essere molto semplice, e questo è anche un vantaggio perché non dovrai cercare informazioni troppo complicate e ti basterà imparare (non a memoria, mi raccomando!) poche cose.
Ad esempio, per la tesina su Marte, potresti portare in francese la descrizione del pianeta e in questo ti viene sicuramente in aiuto un'enciclopedia online come Wikipedia o Vikidia, che hanno entrambe la versione in lingua francese:
https://fr.vikidia.org/wiki/Mars_(plan%C3%A8te)
https://fr.wikipedia.org/wiki/Mars_(plan%C3%A8te)

Anche per musica spesso si riesce a trovare qualcosa di interessante se si prova ad allargare gli orizzonti pensando agli strumenti musicali e non solo ai musicisti.

Come vedi ho scritto molto anche io, però adesso la palla della scelta spetta a te.

Quando avrai scelto sappi che qui troverai sempre qualcuno (probabilmente sempre io) con qualche suggerimento per quello che manca, ma per ora tocca a te scegliere e decidere.
A presto, buon lavoro!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giulia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.