L'angolo della scuola

Domanda

#28233 Il 07/02/2022 Giulia di 13 anni ha scritto:
Ciao,
Devo fare un tema argomentativo sul fatto "è meglio studiare prima o fare i compiti scritti nel pomeriggio?", NON VI STO CHIEDENDO DI FARLO VOI, so come funzionano le regole di questo meraviglioso sito. Ho scelto è meglio prima studiare perché si è più concentrati. Nel tema devo scegliere anche l'antitesi (che nel mio caso sarebbe perché sono meglio i compiti scritti prima?), quale potrebbe essere perché io nn ne trovo. Non chiedo di svolgermela tutta, ma solo 2 parole perché davvero io nn ne trovo. Il tema è per la settimana prossima, quindi prima di rispondere alla mia domanda rispondete a quelle più urgenti, grazie mille e scusate se nn sono stata chiara e se vi ho chiesto troppo.

La mia risposta:

Ciao Giulia!
Se non ho capito male devi scrivere un testo dove spieghi se, avendo dei compiti da fare nel pomeriggio, sia meglio fare prima quelli scritti e poi studiare, o se invece sia meglio prima studiare e poi fare i compiti che richiedono di scrivere...

Sicuramente come dici tu, mettersi subito a studiare ha dei vantaggi perché studiare porta via energie, mentre le cose scritte sono mentalmente meno impegnative, ma (e qui provo a darti una mano) se si fanno prima i compiti scritti, poi rimane più il tempo per studiare.

Provo a spiegarmi meglio con un esempio un po' estremizzato:
devo fare dei compiti scritti, per farli ci impiego 40 minuti
per studiare prevedo di metterci 1h

se mi metto a studiare subito impiego tutta l'ora ma potrebbe essere che le cose non mi rimangano bene in mente e sento di aver bisogno di studiare ancora o magari in quell'ora non sono arrivato alla fine e mi ritrovo a non aver studiato a dovere e devo abbandonare lo studio per fare gli esercizi.

Se invece faccio subito gli esercizi, avrò tutta la tranquillità e tutto il tempo, per poter anche "sforare" oltre al termine dell'ora che pensavo di poterci mettere.

Però ovviamente bisogna considerare un altro aspetto e cioè: quei compiti scritti che devo fare, sono gli esercizi su quello che devo anche studiare? Perché se è così, è decisamente meglio studiare prima di fare qualsiasi tipo di esecizio, ti pare? ;)

Sophora

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giulia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.