L'angolo della scuola

Ho preso una nota, che faccio?

#28216 Il 04/02/2022 Orbitale di 12 anni ha scritto:
Oggi ho preso una nota perché ho messo il sapone sulla sedia della professoressa, come faccio a dirlo ai miei genitori?(sulla scuola sono severissimi)

La mia risposta:

Ciao Orbitale!
Hai fatto una cosa brutta e ti sei comportato con poco rispetto verso l'insegnante e spero che tu ti sia reso conto di questo e anche che tu abbia capito che queste cose non si fanno perché poi avranno delle conseguenze.
A scuola bisogna comportarsi bene, anche se si è arrabbiati o delusi e bisogna evitare di fare "cose che fanno ridere" se per farlo metti in imbarazzo qualcuno.

Ora la nota l'hai presa e prima o poi i tuoi genitori lo scopriranno, visto che o la leggeranno nel registro o la dovranno in qualche modo firmare, quindi sicuramente saranno delusi per la nota e anche un po' arrabbiati per il tuo comportamento. Non puoi farci granché, però poi dimostrare loro di aver capito di aver sbagliato.
Per dirglielo l'unica soluzione è prendere il coraggio e parlare, tutto d'un fiato, magari direttamente al genitore che preferisci o che sai che di solito è il più comprensivo e dire "mamma papà, oggi a scuola ho preso una nota perché..."
Si arrabbieranno di sicuro, quindi dovrai essere pronto e preparato per una sfuriata, probabilmente ti daranno anche una qualche punizione per i prossimi giorni, ma potrebbe durare meno del previsto se studierai con impegno, se darai una mano in casa facendo qualcosa che puoi e sai fare (tenere ordinata la camera, apparecchiare il tavolo, rifarti il letto...).

Dai, forza, che tutto il Gomitolo è con te!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Orbitale, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.