L'angolo della scuola

Domanda

#28174 Il 31/01/2022 ermo di 18 anni ha scritto:
non ho capito questo problema:Una mamma a ogni passo fa 55cm,il suo bimbo,a ogni passo,fa 25 cm.se cominciano a camminare insieme con lo stesso piede,dopo quanti metri segneranno di nuovo il passo insieme? non lo capisco!!!!!

La mia risposta:

Ciao ermo!
Prova ad immaginare cosa succede quando cammini: metti un piede avanti, poi porti avanti l'altro, poi di nuovo il primo che hai mosso e di nuovo il secondo...
Qui il problema ti dice esattamente questo, cioè che ci sono due persone che camminano, quindi due persone che mettono a terra prima un piede, poi il secondo, poi il primo poi il secondo.
Solo che sono un adulto (la mamma) e un bambino (il bimbo) e la lunghezza del passo è ovviamente differente, per la mamma sono 55cm, cioè la distanza che va dal primo piede al secondo è di 55cm, mentre il bimbo fa un passo più piccolo, di soli 25 cm.

Se proprio non riesci ad astrarre la situazione, prova a disegnare i percorsi che fanno queste due persone usando i quadretti del quaderno e mettendo un piccolo trattino verticale a segnare ogni singolo passo.
Immaginali come due segmenti che devi suddividere in ulteriori segmenti: quello della mamma avrà segmenti da 55cm, quello del bimbo da 25cm.

Ti chiedono dopo quanta strada succederà che avranno entrambi lo stesso piede appoggiato e faranno quindi il passo con l'altro.

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per ermo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.