L'angolo della scuola

Domanda

#27720 Il 19/11/2021 Sabry10 di 11 anni ha scritto:
Anche se faccio prima media volevo sapere che scuola bisogna frequentare per diventare paramedico essendo che è un mio grande sogno. Grazie mille

La mia risposta:

Ciao Sabry10!
I paramedici che vedi nelle serie TV ambientate negli USA in Italia non esistono.
Nelle ambulanze salgono medici e infermieri che hanno seguito uno specifico corso formativo.

C'è però la figura del "soccorritore" e molti lo possono diventare facendo un insieme di corsi che durano dalle 30 alle 200 ore. Ogni regione ha le proprie regole e requisiti per questa figura. Ovviamente bisogna essere maggiorenni.

Durante i corsi i soccorritori vengono addestrati ad usare il DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) e a svolgere le manovre di assistenza di base secondo i protocolli internazionali, come ad esempio BLS (Basic Life Support), BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), PBLS (Paediatric Basic Life Support) e PHTLS (Prehospital Trauma Life Support).
I soccorritori però non sono né medici né infermieri e quindi non possono effettuare manovre "invasive" (molte di quelle che vedi in TV!) né somministrare farmaci, ad eccezione dell'ossigeno.

Tieni conto che in Italia la gestione delle ambulanze è spesso portata avanti da associazioni di volontariato, quindi molti soccorritori svolgono il loro impegno per aiutare il prossimo in tale forma e senza ricevere uno stipendio.
Diverso il caso dei sanitari ovviamente, soprattutto quelli che lavorano sugli elicotteri.
Continua a seguire il Gomitolo perché in futuro intervisteremo un soccorritore e ci faremo raccontare tutto bene!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sabry10, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.