L'angolo della scuola

Compatibilità tra Istituto alberghiero e Facoltà di Psicologia

#27513 Il 23/10/2021 Anna di 17 anni ha scritto:
Sto frequentando il 3 anno della scuola alberghiera ma vorrei tanto fare la psicologa cosa posso fare x non perdere gli anni. Esiste un passaggio in una scuola più appropriata x poi poter accedere alla facoltà di psicologia? Grazie

La mia risposta:

Ciao Anna!
Parto col dirti che nulla è perduto! Potrai iscriverti alla Facoltà di Psicologia anche se presenti un diploma di alberghiero perché (fortunatamente) l'Università in Italia accetta qualunque studente che abbia conseguito la Maturità. Insomma, non ti impediranno di iscriverti perché hai fatto l'alberghiero.

Cambiare corso di studi proprio adesso è oltre che sciocco anche abbastanza complicato perché dovresti studiare in un solo anno tutto il programma di 3 anni di tutte le materie che fanno in un'altra scuola! E scusami la franchezza ma dovresti avere dei gran superpoteri per riuscirci!
E ricominciare delle Superiori più adatte perdendo di fatto 3 anni interi è ancora più sciocco, visto che già con l'Università gli anni di studio si dilatano e si allungano!

Finisci in serenità la tua scuola, cerca di dare il massimo e uscire con un buon voto e poi ti potrai iscrivere all'Università, ma dovrai essere consapevole che potresti avere delle lacune e dovrai risolverle da sola, cercando le cose che ti serve sapere e che ancora non sai perché alle superiori non le hai fatte... ma ti dirò che questa situazione vale per qualunque studente universitario, non solo per te che vieni dall'alberghiero.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.