L'angolo della scuola

Domanda

#27480 Il 21/10/2021 Haiat di 12 anni ha scritto:
Volevo tanto fare il medico per aiutare delle persone ecc. Ma non sono molto brava a matematica e le persone mi fanno davvero paura quando dicono che è molto difficile ma dico sempre che nel tempo le cose/materie che non capisco le inizierò a capire al liceo e quando lo dico mi tranquillizzo!.

La mia risposta:

Ciao Haiat!
Nel Gomitolo c'è proprio un articolo che parla di queste cose, perché non provi a vedere cosa dice?
Eccolo qui
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_diventare_medico/

Ora sei ancora molto giovane ma dici una cosa giusta quando scrivi che inizierai a capire anche le cose che adesso ti sono difficili e una di queste cose potrebbe di sicuro essere anche la matematica! Nessuno può saperlo, anzi! Ti dirò che è più facile che inizi a piacerti la matematica che, ad esempio l'inglese! A me infatti è successo proprio questo!

Non so dirti se la matematica sarà una materia importante quando farai l'Università di medicina, perché tutto sommato un medico deve conoscere il corpo umano, la chimica, le medicine, le malattie e tutte queste cose, insomma... e non come si trova il raggio di un cerchio se si conosce la circonferenza o come si risolve una disequazione di secondo grado (che è una cosa di matematica difficile che si fa al liceo). Però una cosa la so: per essere un bravo medico bisogna essere delle brave persone, capire gli altri, i loro stati d'animo, saperle ascoltare e saperle rassicurare e tutte queste qualità non te le insegneranno di sicuro a scuola, le devi imparare tu, da solo, vivendo e crescendo, cioè facendo passare quel tempo che ti servirà anche per capire le cose che adesso non capisci!

Hai mai pensato che esistono anche altri lavori che "aiutano le persone"?
Mica soltanto i medici!
Posso farti qualche esempio: l'insegnante di sostegno, l'assistente sociale, lo psicologo, l'ingegnere biomedico (costruisce e inventa le protesi, come quelle che ad esempio usa Bebe Vio per gareggiare di scherma), i maestri e le maestre, i biologi che studiano le malattie, i biotecnologi che studiano le malattie e trovano il modo di curarle...
e chissà quanti altri lavori che adesso non mi vengono nemmeno in mente!

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Haiat, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.