L'angolo della scuola

Se ho 5,6 mi danno il debito?

#2682 Il 22/05/2014 Giulia di 16 anni ha scritto:
Salve, ho un problema per quanto riguarda i debiti.
Nel primo quadrimestre in greco avevo la media del 9 e ora, a causa di vari problemi i miei voti si sono abbassati e mi trovo una media del 6.45 nell'orale e 5.6 (anche se mi manca ancora un voto) nello scritto. Rischio il debito?

La mia risposta:

Ciao Giulia,
considerando il fatto che al primo semestre avevi 9 e considerando che adesso hai all'ora 6,5 e allo scritto 5,6 secondo me puoi stare tranquilla per due motivi:

1 la tua prof valuterà certamente il fatto che sei passata da nove a un brutto calo; se tu le hai spiegato che hai avuto dei problemi lei capirà sicuramente che non è dovuto al fatto che non hai studiato, ma che hai avuto dei malesseri che te lo hanno impedito

2 avendo 6,45 all'orale e 5,6 (che comunque è più di 5,5 e già questo di solito fa protendere il consiglio di classe a mettere 6), la prof di solito fa così: abbassa il voto dell'orale a 6 e quindi non pensa di arrotondartelo a 7 e compensa così il buchetto allo scritto portando il 5,6 a 6.

In ogni caso ricorda che non è la prof a decidere i voti, ma il consiglio di classe: spiega dunque che hai avuto dei problemi e vedrai che non ti daranno il debito per un 5,6.

Poi, se hai nelle altre materie dei voti tutti positivi o comunque hai avuto anche nelle altre materie dei cali, vedrai che al 100 % ti ritroverai il sei in pagella.

Su con il morale!

Ciao! :)

Fogny

Hashtag automatici: #votiedebiti

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giulia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.