L'angolo della scuola

Cosa scrivere per un elaborato?

#26516 Il 15/04/2021 chiara! di 14 anni ha scritto:
ciao, sono una studentessa di terza media e tra un paio di mesi dovrò sostenere l'esame per il quale dovrò creare un elaborato...vorrei portare un argomento originale che  riguardi la scienza o la medicina, stavo pensando alla genetica e avrei anche trovato dei collegamenti ma, essendo un argomento affrontato in classe, vorrei portare qualcos'altro di un pò più originale...avete qualche consiglio da darmi? grazie mille :)

La mia risposta:

Ciao chiara!, mi dispiace davvero ma quando c'è di mezzo qualcosa che prevede l'uso della fantasia o del vostro "gusto", nessuno si può sostituire a voi, quindi mi sa proprio che dovrai sceglierlo tu questo argomento.
Quello che posso dirti io, specie se questo elaborato dovesse essere in una lingua diversa dall'italiano, è di non andare a caccia di argomenti troppo complicati, perché il rischio reale è di ritrovarsi a non conoscere i termini particolari e quindi scadere nelle riflessioni banali o infantili.
Se originale deve essere, chi sarà mai più originale di te e delle esperienze che hai vissuto in prima persona?

Quindi secondo il mio modesto parere se parli di amicizia, amore, famiglia, scuola e compagni, futuro e scelta della scuola, un tuo sport preferito... sarai sicuramente in grado di dire cose originali ma senza rischiare di trovarti in difficoltà perché non sai come si dice riciclo dei rifiuti, o non conosci come sono affrontati i diritti delle persone omosessuali negli altri Paesi (tanto per fare due esempi)

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per chiara!, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.