L'angolo della scuola

Domanda

#26278 Il 25/03/2021 didi di 18 anni ha scritto:
ciao devo scrivere una lettera di autopresentazione come candidature per essere ammessa in un'università, ma non so di cosa dovrei parlare e come strutturarla. potreste aiutarmi? grazie!

La mia risposta:

Ciao didi, ammetto che ho dovuto cercare (e non è stato facile) perché non avevo mai sentito di questa lettera per l'ammissione dal momento che l'Università o ha un test d'ingresso o è a libero accesso, quindi "chi vuole si iscrive, basta che paghi le tasse".
Di solito le lettere di presentazione, motivazionali o di candidatura, vengono allegate al curriculum vitae quindi vanno fatte quando si sta cercando lavoro e devono contenere appunto la motivazione e la dimostrazione che quel posto fa per noi.
Quindi qualcosa di un po' diverso da quello che teoricamente dovresti fare tu perché non hai nessuna competenza o esperienza "da vendere".
Mi farebbe piacere sapere (non pubblicherò la risposta) dove e perché ti è stata chiesta questa lettera.
Infatti se è una Università che la chiede, di solito da anche indicazioni su come compilarla al meglio perché hanno comunque bisogno di alcune informazioni essenziali.
Come ti dicevo non è stato semplice e ho trovato solo questa pagina che descrive nel dettaglio come deve essere fatta, spero possa esserti utile:
https://www.go-study.uz/it/82777/

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per didi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.