L'angolo della scuola

Domanda

#25850 Il 04/02/2021 Alice di 17 anni ha scritto:
Ho un problema con i temi (e me ne vergogno essendo in quarta liceo), sia in italiano che in inglese: infatti, quando devo scriverne uno, a casa come in classe, sono sempre a corto di idee, è come se non sapessi cosa scrivere o non avessi una mia opinione! Morale della favola: vengono tutti troppo brevi e disomogenei. Forse è la paura di andare fuori tema che mi blocca, di fornire argomentazioni non corrette, non saprei, ma mi è anche capitato (strano ma vero) di avere troppe cose da scrivere e di non sapere come amalgamarle. Non leggo molto, lo riconosco, ma non credo che se iniziassi a farlo cambierebbe qualcosa, dopo tutti questi anni.
Avreste qualche consiglio da darmi? Grazie

La mia risposta:

Ciao Alice, sicuramente leggere aiuta ad imparare a scrivere in modo corretto, quindi a formulare le frasi e mettere giù i propri pensieri, ma le letture che fanno venire le idee non sono certo quelle dei libri.
Per farsi un proprio bagaglio di riflessioni e idee bisogna ascoltare anche quelle degli altri, confrontarle con le proprie, se ci sono (e ci sono sempre, magari solo abbozzate ma ci sono) o usarle per farsi un proprio pensiero. Per fare questo bisogna andare oltre i libri e ad esempio ascoltare quando in tv parlano di argomenti importanti, leggere articoli o pagine di blog... ma non di persone a caso o solo di quelle che sono in linea con i nostri pensieri. Bisogna leggere un po' di tutto, punti di vista diversi e perché no, parlarne anche con qualcuno.
Di questi tempi è certamente difficile e complicato anche solo chiacchierare con gli amici, ma non sarà per sempre così difficile. Ecco che parlare con i tuoi o con altri parenti, diventa un ottimo modo per affrontare tante riflessioni che poi torneranno utili.
Io non so che temi vi diano da fare ma nella mia esperienza alle superiori erano rarissimi i temi dove scrivere un proprio pensiero e quelli che permettevano un po' di riflessione personale erano comunque strettamente legati alla letteratura studiata e su cui si doveva scrivere il tema.
Quindi prova a partire anche da lì, da quello che studi, dagli argomenti che trattate in letteratura e inizia a ragionarci per conto tuo.

Un tema di qualsiasi tipo sia, non deve mai essere scritto, copiato e consegnato. Un tema è un compito, come quelli di matematica: quando sei arrivata a finire i passaggi devi capire se il risultato è "compatibile" col problema e in ogni caso ricontrollare i conti.
Quindi puoi scrivere tutto quello che vuoi in brutta, ma poi, quando hai messo giù tutti i pensieri che ti sono venuti (pertinenti o no) devi fare un lavoro di limatura e eliminazione di tutto quello che non ha nulla a che fare con la traccia (che devi tenere sempre a mente, rileggendola magari mentre sistemi lo scritto per assicurarti che sia pertinente).
Scrivere tutto ti permette anche di fare lì sul momento una riflessione personale, e quindi elaborare i concetti da scrivere nel tema che consegnerai.

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Alice, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.