L'angolo della scuola

Domanda

#25668 Il 14/01/2021 iris di 14 anni ha scritto:
ciao , oggi sono uscite le pagelle e sono molto disperata !
In pratica io ho scelto un liceo scientifico con potenziamento biomedico e quest'anno è il mio primo anno !
E la mia pagella fa schifo , anzi è peggio del letame ! specificamente ho preso tre 5 !!!
tra due di quelli erano piu di 5.5 ma le prof mi hanno messo 5 ed ho pianto come una pazza !
adesso ho paura di essere bocciata !
non so che fare alle medie sono uscita con un 10 e pensavo che ce l'avrei fatta !
grz aspetto la vosttra risposta

La mia risposta:

Ciao iris, non c'è nulla di cui doversi disperare, sono solo voti! Non sono definitivi, si possono modificare in meglio!
Avevi 5 e mezzo di media, i professori non avrebbero potuto metterti 6 anche perché siamo a metà anno e hanno poche verifiche per valutare l'andamento generale di tutto l'anno (se sei andata peggiorando o migliorando).
Non credo che con tre 5 cioè con insufficienze non gravi si rischi la bocciatura, però devi assolutamente cercare di migliorare, se non altro per fare un regalo a te stessa!
...e se terrai ben presente quanto male stai adesso, l'impegno per lo studio verrà quasi da solo! Però devi sempre tenere a mente la disperazione di questa pagella e la delusione per ogni brutto voto!
Vedrai che studierai di più e ne verranno voti migliori.
Le superiori, specie all'inizio, sono sempre problematiche perché molti studenti non si aspettano di dover studiare così tanto e in modo così diverso da quello che hanno fatto fino alle medie.

Secondo me adesso hai lo stimolo giusto per mettere il turbo e studiare per prendere voti molto più alti di questi, devi solo fare un po' di sforzo di autoconvincimento e imparare come studiare meglio.
A questo proposito ci sono molte domande che puoi andare a leggere sui metodi di studio per capire come poter modificare lo studio di quelle materie nelle quali zoppichi.
Infatti, ogni materia, o quasi, ha per ciascuno di noi un modo migliore di essere studiata e ad esempio quello che va bene per me per matematica, potrebbe non andare bene per te ma potrebbe andarti bene per inglese... (è un esempio).
Dai, su, non disperare, rimboccati le maniche, cerca di capire cosa puoi migliorare, quali sono i tuoi punti deboli e vedrai che i bei voti arriveranno!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per iris, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.