L'angolo della scuola

Domanda

#24942 Il 16/11/2020 Matteo di 14 anni ha scritto:
Salve io ho provato a fare un poroblema ma non ci capisco e non so come farlo. Il problema è il seguente: In una classe ciascuno studente pratica almeno uno dei seguenti sport: pallavolo, nuoto o calcio. Sapendo che:
•4 praticano pallavolo e nuoto
•4 praticano soltanto il calcio•6 praticano pallavolo e calcio
•ci sono tanti studenti che praticano il nuoto quanti quelli che praticano la
•5 praticano calcio e nuotopallavolo
•2 praticano soltanto la pallavolo
• nessuno pratica tutti e tre gli sport.
determina quanti sono gli studenti della classe.
Mi servirebbe anche il diagramma di Venn. Potreste aiutarmi per favore. Grazie.

La mia risposta:

Ciao Matteo, purtroppo hai fatto qualche errore trascrivendo il testo ed è diventato un po' incomprensibile, però qualcosa riusciamo a farlo: anche senza poter disegnare, posso aiutarti a fare il diagramma di Venn, .
I tuoi insiemi, le tue informazioni principali riguardano gli sport fatti dai ragazzi. Sai che quasi tutti perticano 2 sport ma nessuno ne fa 3. Gli sport sono N P C (nuoto, pallavolo, calcio)
Quindi avrai 3 insiemi che si intersecano, uno che contiene chi fa nuoto (N), uno che contiene chi fa C, uno chi fa P.
nelle intersezioni ci metti chi fa sia questo sia quello, cioè dove si intersecano ad esempio P e N dovrai mettere 4 palline (bambini) perché ti dice che sono 4 quelli che fanno pallavolo e nuoto.

E devi fare così con tutte le informazioni che ti dice il problema. Guardi quale è l'incrocio di insiemi che stai considerando e ci metti tanti pallini quanti dice il problema.
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è il dato un pochino cattivello che ti dice (immagino perché hai scritto male) "•ci sono tanti studenti che praticano il nuoto quanti quelli che praticano la pallanuoto" perché lo devi considerare per ultimo e fare molta attenzione a cosa conteggi!

Sophora

Hashtag automatici: #matematica

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Matteo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.